Se anche tu adori i borghi e vuoi vedere quelli più belli d’Italia non perdere questo evento che apre le porte dell’Abruzzo.
Se anche tu sei uno di quelli che ama viaggiare e trovarsi di fronte a nuovi posti e nuove emozioni non potrai mancare di andare a visitare queste straordinarie espressioni artistiche e sociali. Si tratta della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia 2025 che si tiene dall’11 ottobre al 2 novembre e che prevede un tour all’interno di alcuni dei posti più belli della nostra regione. Avrete la possibilità di muovervi dal Parco Nazionale fino alla Val di Sangro passando per la Marsica con dei borghi che vi apriranno gli occhi su incredibili tradizioni.

Posti dove potrete incontrare usi e costumi di questa gente straordinaria oltre anche a farvi conoscere prelibatezze in cucina. Come in molte zone d’Italia anche in Abruzzo il cibo viene considerato sacro e porta avanti delle tradizioni che si sono mosse nei secoli.
Vogliamo dunque darvi una mini guida per affrontare l’evento nel miglior modo possibile. Vi si apriranno di fronte delle possibilità davvero molto interessanti e in grado di farvi vivere delle emozioni indimenticabili. Non possiamo far altro che consigliarvi di non perdervi l’evento in grado di attirare l’attenzione e di farci scoprire qualcosa di differente rispetto a quello a cui siamo abituati nel nostro solito.
Abruzzo, i borghi da visitare per un evento speciale
Il borgo è un posto caratteristico in Abruzzo con questi piccoli paesini che si muovono tra le montagne e ospitano preziosi beni culturali. Oggi, grazie alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, potremo godere di alcuni aspetti straordinari.

Ecco i borghi che rientrano in questo tour con relative date:
- Barrea (11 ottobre)
- Villetta Barrea (11-12 ottobre)
- Castelvecchio Calvisio (18-19 ottobre)
- Massa d’Albe (18 ottobre)
- Torricella Peligna (16 novembre)
- Castel di Ieri (1 novembre)
- Perano (31 ottobre, 1 e 2 novembre)
- Sante Marie (1 e 2 novembre)
- Carsoli (1 e 2 novembre)
Questa occasione ci porta in questi posti fatati che si dividono tra L’Aquila e Chieti e offrono una varietà incredibile di possibilità. Vi troverete a contatto con la natura e la possibilità di muovervi per fare delle splendide passeggiate godendovi il clima ancora mite di questa splendida stagione.
Inoltre potrete anche godere dell’arte e studiare dei posti meravigliosi che ci permetteranno di riscoprire momenti del passato che hanno illuminato la nostra storia. Dunque ci sarà spazio per l’emozione che regala un paesaggio, ma anche per studiare la tradizione di un intero popolo.





