Tanto allenamento per aumentare i muscoli ma non basta: ecco i migliori alimenti da associare a uno stile di vita sportivo.
Palestra, luogo di fatica e sacrifici. Obiettivo: mantenersi in forma, intensificando gli esercizi soprattutto a seguito di una grande abbuffata, magari dopo le Feste. Ma non solo. Diventa una routine quotidiana o settimanale a cui si vuole dedicare anima e corpo (letteralmente) per sfidare i propri limiti nonché raggiungere grandi traguardi – secondo una concezione più ‘filosofica’, il benessere fisico permetterebbe persino il raggiungimento dell’equilibrio interiore.
Superando queste ultime teorie, tre costituiscono i motivi fondanti per i quali ci si allena, generalmente: perdita di peso, tonicità infine massa muscolare. A questo proposito, il training costante, che si esegue con determinazione e forza di volontà, non risulta più sufficiente perché necessario anche abbinare una corretta alimentazione. Perciò quali sarebbero i cibi consigliati affinché crescano i muscoli, in modo sano e naturale? Qui, di seguito, ecco l’elenco completo.
Come aumentare i propri muscoli: gli 8 alimenti da avere in dispensa
Come previamente accennato, l’attività fisica è importante ma non basta: è fondamentale che la si accompagni con una buona alimentazione comprendente tutti i macronutrienti essenziali ovvero proteine (in primis), carboidrati, sali minerali e vitamine – così afferma la National Academy of Sports Medicine. Difatti il cibo funge da prezioso aiuto nel processo di ricostruzione e rafforzamento dei muscoli. Tuttavia anche altrettanti fattori agiscono tra cui il lasso temporale dedicato al riposo o la genetica.
Fuor di dubbio che la dieta giochi un ruolo chiave. Dunque, ecco quali sono i cibi migliori, improntati all’accrescimento della forza e massa muscolare:
- Uova: costituiscono un alimento di potenza notevole, sia dal punto di vista nutrizionale che energetico. Contengono grassi, proteine e, soprattutto, l’amminoacido leucina, indicato per la crescita e la resistenza muscolare.
- Pesce: con predilezione per il salmone e tonno, il pesce è una fonte ricca di proteine, sali minerali, vitamine. In aggiunta anche gli acidi grassi Omega-3 che aiutano le prestazioni muscolari e prevengono la perdita della massa.
- Noci: ottimi per integrare un allenamento perché comprendono proteine, grassi e fibre. Tuttavia assumerle con moderazione in quanto anche caloriche – come valida alternativa ad esse, le mandorle, ad esempio.
- Semi di soia: tra i legumi più ricchi di nutrienti, la soia contiene nove amminoacidi essenziali che la classificano come la migliore fonte proteica vegetale disponibile. Ideale per sviluppare la massa dei propri muscoli.
- Yogurt greco: doppia dose proteica, rispetto a un classico yogurt, quindi perfetta da assumere in questi casi. Comunque, in generale, i latticini, combinando le due proteine del siero latte e caseina, contribuiscono al miglioramento della sintesi proteica e quindi costituzione della massa magra.
- Ricotta: meno ricca di probiotici dello yogurt greco ma particolarmente ricca di proteine. Inoltre apporta la giusta dose calorica quando si necessita, specialmente durante l’attività fisica. Rientrando tra i latticini, essa è assolutamente consigliata.
- Olio extravergine d’oliva: sovente raccomandato per i suoi benefici, l’olio è una fonte di grassi monoinsaturi sani, tali da salvaguardare i muscoli prevenendone la disgregazione nonché riducendone l’infiammazione.
- Quinoa: alimento definito, addirittura, superfood. Questo ‘cereale’ contiene di tutto ovvero proteine, fibre, carboidrati, vitamine e sali minerali. Ideale per attivare il processo costruttivo muscolare e ottenere maggiori benefici durante la sessione in palestra.
Sicuramente prediligere questi cibi inserendoli nella propria alimentazione è un’ottima partenza. Ciononostante aumentare forza e massa richiede tempo ma con una dieta ben bilanciata e sport, alternato a fasi di riposo, si può solo che accelerare questo percorso.