I colori trasmettono emozioni a chi li guarda. Per questo gli psicologi hanno individuato tre colori che usa di più una persona intelligente.
La scelta dei colori degli abiti che si indossano ogni giorno non è puramente un fatto estetico. Infatti, c’è una vera e propria materia, la psicologia dei colori, che cerca di analizzare le emozioni che certi colori trasmettono a chi li indossa e a chi li guarda. Gli esperti, nel tempo, hanno capito che ci sono alcuni colori che indossano maggiormente le persone che hanno un certo carattere o certe attitudini.
Ad esempio hanno compreso che ci sono tre colori principali che utilizza maggiormente una persona intelligente. Ecco quali sono.
Da alcuni anni si sente parlare di armocromia, la scienza del colore personale che cerca di associare le tinte che maggiormente si adattano all’incarnato di una persona e ai suoi capelli, quello che in definitiva farebbe sembrare più belli ed enfatizzerebbe la bellezza di una persona. Il colore però non è solo un fattore puramente estetico perché può indicare anche aspetti del carattere o attitudini di una persona.
La psicologia del colore, infatti, si occupa proprio di analizzare le emozioni e sensazioni che trasmettono i colori. Ad esempio gli esperti hanno visto che ci sono tre colori che sceglie e indossa maggiormente una persona che vuole apparire intelligente. Questi sono:
Dunque una persona che vuole dare un’immagine di se intelligente, dovrebbe indossare i tre colori (nero, blu e bianco) che hanno, secondo la psicologia del colore, dei significati molto precisi: autorità, rigore, serietà, sicurezza, tranquillità e pace.