Se soffri di cervicale, quest’esercizio è un toccasana: dimentichi il fastidio in un attimo

Il dolore nella zona cervicale può essere molto fastidioso: ecco le cause scatenanti e la soluzione definitiva per alleviare il dolore.

La cervicalgia è una fastidiosa contrattura muscolare invalidante che colpisce la zona del collo, rendendo difficoltosi anche i movimenti più semplici, come ruotare lateralmente la testa o sollevare piccoli pesi. Andiamo a scoprire insieme da cosa è causata e qual è il rimedio a questa problematica.

cervicale come far passare dolore
Se soffri di cervicale, quest’esercizio è un toccasana: dimentichi il fastidio in un attimo-Abruzzo.cityrumors.it

La cervicalgia, più comunemente chiamato dolore cervicale, è un fastidio localizzato nella zona di collo e spalle, causato da numerosi fattori, quali stress, postura scorretta o cambi di temperatura repentini. Il sintomo principale che si avverte, solitamente è una forte sensazione di contrattura muscolare nella parte posteriore bassa del collo, che spesso si estende a tutte le spalle, braccia e a volte colpisce tutta la schiena.

Gli altri sintomi possono variare da persona a persona, in quanto il dolore avvertito può semplicemente coinvolgere i nervi, o può presentarsi in seguito ad una grave infiammazione. Ciò può portare ad un senso di debolezza, intorpidimento della zona e a volte formicolio a braccia e mani. Questo dipende dalla compressione muscolare nella parte superiore della colonna, restringendo i canali cervicali dove passano i nervi. Altri sintomi avvertiti in questa situazione, sono rigidità muscolare generale, vertigini, cefalea, nausea e a volte anche disturbi sensoriali. Ma come possiamo risolvere?

La soluzione per alleviare il dolore cervicale

Le cause di questa infiammazione sono molteplici: più comunemente troviamo la tensione muscolare a causa di una postura scorretta, quando si guarda la tv, quando si trascorrono molte ore al computer per lavoro o assumendo costantemente una postura sbagliata nel momenti di riposo.

Per esempio, quando si parla di postura corretta al computer bisognerebbe mettersi con schiena dritta e appoggiata allo schienale senza avere le gambe incrociate, questo serve  per prevenire il dolore cervicale.

addio cervicale con questo esercizio
Come dire addio alla cervicale con un semplice esercizio-Abruzzo.cityrumors.it

Altre volte il dolore è causato dallo stress, perché l’organismo tende automaticamente a contrarre i muscoli in periodi di forte nervosismo, ecco perché si consiglia spesso di tenere i muscoli più rilassati possibile, anche se non sempre è facile. Altre volte deriva da incidenti e lesioni, come il tamponamento tra auto che causano il “colpo di frusta”. Perciò, cosa si fa quando il dolore compare improvvisamente, anche se abbiamo provato in tutti i modi a prevenirlo?

Esiste un esercizio importante, un toccasana per il dolore cervicale: ci si posiziona lateralmente ad una parete, appoggiandoci sopra il palmo con le dita ben aperte e rivolte verso dietro. Spingendo la spalla verso il muro, bisogna inclinare la testa dalla parte opposta alla parete, respirando a livello diaframmatico (inspirazioni profonde), con il petto basso e il resto del corpo rilassato.

La posizione va mantenuta per 10 respirazioni, rimanendo rilassati. Poi bisogna assumere la stessa postura appoggiando l’altra mano sulla parete, ripetendo altre 10 respirazioni. E’ l’unico esercizio che migliora il rilassamento muscolare, mentre l’ossigeno inspirato arriva ai muscoli, rendendoli più elastici e facendo avvertire una sensazione generale di leggerezza. Provare per credere.

Gestione cookie