Piccoli segni neri sul pavimento o sulle mattonelle possono essere veramente sintomatici di un problema molto severo che richiede un esperto.
Può capitare a tutti, tuttavia però spesso non si pone attenzione a piccoli dettagli che in quel momento non sembrano avere grande rilevanza. Si passa oltre, si sottostima il problema fino a quando non si palesa interamente e quindi diventa veramente difficile da gestire.
Individuare le condizioni in maniera precoce vuol dire anche poter risolvere tutto senza avere conseguenze spiacevoli e soprattutto una spesa economica veramente degna di nota. Il tutto è molto semplice e basta un po’ di attenzione per capire cosa fare.
Segni neri sul pavimento: cosa fare e quando chiamare un tecnico
In primo luogo si notano delle piccole puntine nere in giro per casa, sul pavimento, sembra quasi terriccio caduto dalle scarpe. Quindi si pulisce e si passa oltre, senza capire cosa rappresentino veramente. La questione si ripete, si trovano le medesime tracce anche nei mobili, magari sotto il lavello o comunque in punti mirati della cucina.
Cosa sta accadendo? Purtroppo quelle macchioline che sembrano terreno o residui derivanti proprio dalle pareti, sono feci di ratto. Una brutta notizia per chi le individua sul pavimento o in giro per casa. La prima cosa da fare è muoversi per capire se ci sono altri segnali che possono essere rischiosi e quindi fare luce su ospiti indesiderati.
Controllare gli alimenti, notare se ci sono confezioni rotte o danneggiate in qualche modo, rosicchiate. Notare se ci sono dei punti corrente spostati, che ballano o non sono più ben agganciati nelle pareti. Nel caso rimuoverli per vedere se ci sono topi o tane (attenzione potrebbero essere proprio dietro di queste. Verificare i prodotti chiusi, anche detersivi e simili, se ci sono danni da masticamento, lo stesso per tubature e fili della corrente.
Molti confondono però gli escrementi di tipo con quelli di gechi. Questi ultimi hanno sempre una puntina bianca (la pipì dell’animale). Se sono di questi colori, allora nessun problema. Se invece sono delle palline o filamenti tutti neri, anche se piccoli, allora sono di topo. Per farli allontanare un primo metodo facile è quello di avere un gatto in casa. Chi non lo ha può chiedere a un vicino, un amico, qualcuno, di venire a casa con il felino. Aiuterà a creare una prima barriera.
Ci sono anche tanti rimedi naturali, senza necessariamente sfruttare prodotti chimici o ucciderli. La menta, l’olio di eucalipto e prodotti con odori molto forti possono sicuramente dare un contributo molto valido. Anche l’odore dell’ammoniaca li fa allontanare. Se invece si individuano proprio e sono anche più di uno, meglio chiamare un tecnico specializzato per una derattizzazione vera e propria.