Vuoi dimagrire in modo efficace e senza fare troppi sacrifici? Ecco i cibi che accelerano il metabolismo e ti fanno perdere peso.
Velocizzare il metabolismo è la chiave per dimagrire in modo veloce e mantenere il proprio peso forma nel tempo. Questo obiettivo comune per molte persone a volte non è facile da raggiungere ma con i consigli giusti e la dieta corretta è possibile.
Il metabolismo si riferisce a tutti quei processi chimici che avvengono nel nostro corpo per mantenerci in salute. Un metabolismo più veloce significa che il corpo brucia più calorie, anche a riposo, facilitando il mantenimento di un peso corporeo sano.
Ma quali sono i cibi che possono aumentare il metabolismo e far dimagrire in modo più costante e veloce? Ecco la lista completa degli alimenti noti per le loro proprietà metaboliche.
Cibi che aumentano il metabolismo: così dimagrisci senza quasi accorgertengete
Seguendo questi pochi consigli e includendo questi alimenti nella tua dieta, potrai dimagrire senza quasi accorgertene, perdendo 3 kg in un attimo.
1. Proteine magre: pollo, tacchino, pesce e legumi, sono essenziali per costruire e mantenere la massa muscolare. La digestione delle proteine richiede più energia rispetto a grassi e carboidrati e questo significa che consumare proteine magre può aumentare temporaneamente il tuo metabolismo di circa il 15-30%.
2. Peperoncino: contiene capsaicina, un composto che può aumentare il metabolismo oltre che ridurre l’appetito.
3. Tè verde: ricco di antiossidanti chiamati catechine, che sono stati collegati ad un aumento del metabolismo. Bere tè verde può migliorare la capacità del corpo di bruciare i grassi.
4. Caffè: contiene caffeina, che è uno stimolante naturale in grado di aumentare temporaneamente il tasso metabolico.
5. Zenzero: ha proprietà termogeniche, il che significa che può aumentare la temperatura corporea e, di conseguenza, il metabolismo.
6. Acqua: sebbene non sia un cibo, è fondamentale per un metabolismo sano e per perdere peso più facilmente. Bere abbastanza acqua può aumentare temporaneamente il metabolismo fino al 30% per circa un’ora.
7. Frutta e verdura ricche di fibre: mele, pere, broccoli e carote, aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo e richiedono più energia per essere digerite.
8. Grani integrali: avena, quinoa e riso integrale, richiedono più energia per essere digeriti rispetto ai grani raffinati.
9. Uova: fonte eccellente di proteine di alta qualità, che contengono nutrienti essenziali come vitamina B12 e colina.
10. Frutti di bosco: mirtilli, fragole e lamponi, sono ricchi di antiossidanti e fibre, che possono migliorare la digestione e aumentare il metabolismo.
Ecco che quindi integrare questi cibi nella tua dieta quotidiana può aiutarti a migliorare il metabolismo e a raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità. Se vuoi perdere peso, ricordati di abbinare ad una dieta bilanciata anche attività fisica, in modo da raggiungere il tuo peso forma in modo sano.