Carta dedicata a Te 2025, il nuovo requisito che porta più soldi: se ce l’hai sei fortunato

Il governo nell’ultima seduta tenuta in Parlamento ha varato interessanti novità anche per quanto riguarda i possessori della tessera che dà diritto ad alcuni importanti bonus

La Carta Dedicata a te è una carta elettronica di pagamento istituita per aiutare i nuclei familiari a basso reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o di carburante. La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane.

Bonus famiglia
Carta dedicata a Te 2025, il nuovo requisito che porta più soldi: se ce l’hai sei fortunato – Abruzzocityrumors.it

L’approvazione del rinnovo della social card destinata alle famiglie meno abbienti è stata approvata con l’ultima manovra dall’Aula della Camera con 204 voti a favore e 110 contrari. Il testo così emanato dalla Camera dovrà ora andare al Senato per l’approvazione definitiva il 28 dicembre.

Rinnovata la social card

La Carta Dedicata a Te, emanata dal Governo a inizio dello scorso anno e destinata a tutti cittadini italiani appartenenti ai nuclei familiari residenti sul nostro territorio, che rispondono a precisi requisiti, è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo “una tantum” di 500 euro.

Governo
Rinnovata la social card – Abruzzocityrumors.it

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni di prima necessità, come i prodotti alimentari, ma anche carburante per auto, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e negozi di beni di prima necessità convenzionati. La legge di Bilancio 2025 conferma il bonus stanziando ulteriori risorse da mettere a disposizione, per un ammontare di 500 milioni di euro, da destinare a un nuovo pagamento per la Carta dedicata a te nel 2025. Resta da vedere se il totale dei fondi stanziati riuscirà a coprire tutte le social card emesse nel 2024.

A chi spetta la Carta Dedicata a te 2025, i requisiti necessari

I requisiti per ottenere la Carta nel 2025 non cambiano rispetto a quanto attualmente previsto. La misura spetta, infatti, alle famiglie con un valore Isee entro i 15mila euro e che siano composte da almeno tre componenti, di cui uno deve essere minorenne. L’erogazione del nuovo bonus avviene in base a una graduatoria che viene stilata proprio sul valore Isee di ogni nucleo e, a parità di condizioni, il beneficio viene riconosciuto sempre prima a chi ha un Isee più basso. In questa occasione sono stati esclusi dalla misura i nuclei familiari destinatari di altre misure di contrasto alla povertà, come l’Assegno di inclusione, i titolari di Naspi e altri strumenti contro la disoccupazione.

Requisiti
A chi spetta la Carta Dedicata a te 2025, i requisiti necessari – Abruzzocityrumors.it

Chi aveva già dall’anno precedente una prepagata a disposizione ha ricevuto una ricarica mentre i nuovi nuclei beneficiari della misura sono stati invitati, tramite una lettera del Comune, a ritirare la postepay nell’ufficio postale di competenza, del valore di 500 euro. Importante sapere che entro il 28 febbraio sarà necessario utilizzare il saldo a disposizione per non perderlo e mentre le famiglie che hanno ricevuto la social card cominciano a beneficiare della carta dedicata a te prevista per quest’anno, arriva la conferma dell’agevolazione anche per il 2025. I requisiti per ottenere la Social Card Dedicata a Te 2025 sono sempre gli stessi, essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente, essere un nucleo di almeno 3 persone, avere un modello ISEE 2024 inferiore a 15.000 euro e non essere beneficiari di altre misure di sostegno sociale.

Gestione cookie