Se devi comprare un’auto, attenzione a questi modelli: evitali come la peste, il rischio è altissimo

Comprare un’auto è sempre un momento importante, a maggior ragione oggi che c’è anche da valutare il mercato elettrico. Ma fai attenzione a questi dati.

La scelta del veicolo è sempre soggetta a numerosi fattori, in primis probabilmente il budget. Oggi con la crisi economica le famiglie stentano ad acquistare un’auto, nuova o usata, e in più adesso c’è anche la “stangata green”; per un veicolo elettrico si devono spendere come minimo 30 mila euro, e ancora non ci sono abbastanza servizi adatti, come ad esempio le colonnine al distributore.

rischi sul comprare un'auto
Comprare un’auto a volte non conviene – Abruzzo.cityrumors.it

Ma anche mettendo il caso che non si abbiano problemi di denaro, c’è da sapere che non tutti i modelli di auto sono propriamente “sicuri”; l’allarme ci arriva da uno dei tanti report che vengono stilati ogni anno nel nostro Paese, come possiamo leggere anche su auto.everyeye.it

Attenzione a comprare un’auto tra questi modelli, potresti perdere un mucchio di soldi

Da quando sono nate le auto potremmo dire che sono nati anche i furti delle stesse. Dopo una lieve “pausa” dovuta forse alla pandemia, i ladri d’auto hanno ricominciato a lavorare alacremente. Da un report emergono dati molto interessanti, perché oltre all’aumento delle azioni criminali si evince che ci sono alcuni modelli che piacciono particolarmente ai ladri.

furti d'auto in aumento dal 2022
I furti d’auto sono aumentati e riguardano alcuni modelli particolari – Abruzzo.cityrumors.it

In cima alle classifiche dei veicoli più rubati compaiono i SUV, che rappresentano quasi la metà di tutti i tipi di auto rubati. Le Regini dove i SUV vengono rubati di più sono la Lombardia e il Lazio.

Nelle Regini del Centro e del Sud, invece, (la Campania resta quella dove c’è la percentuale più alta ) si effettuano anche furti per ricattare i proprietari dei veicoli a pagare un riscatto per poterle avere indietro. Chi abita in alcune Regioni, poi, rischia di più: secondo il report, dopo Campania e Lazio, arriva la Puglia con un 21% del totale delle auto rubate, e a seguire troviamo la Sicilia.

Non si salvano nemmeno le auto elettriche, anche se in giro ne circolano ancora poche. Infatti dal report emerge che è in crescita il numero di quelle rubate, e lo scopo è probabilmente quello di smerciare le batterie. Subito dopo i SUV, le auto più rubate sono le Panda, e a seguire le Toyota Rav4, le Fiat 500, le 500x e le Jeep Compass.

Meglio dunque dare un’occhiata alla lista che abbiamo riportato poco sopra, prima di andare a comprare un’auto nuova.

Gestione cookie