Una torta veloce e buonissima che farà impazzire tutta la famiglia al completo. Ecco una ricetta che ripeterai mille volte.
In inverno, la voglia di riscaldarsi, partendo dal cibo, è davvero immensa. Per quanto possa essere meraviglioso prendere una coperta e collocarsi al di sotto di essa, per ritrovare il calore perso durante la giornata, è anche meraviglioso trovare quest’ultimo attraverso un delizioso dolce. Si sa, i dolci allietano ogni giorno, sempre più, il proprio umore.
Un modo perfetto per realizzare tutto ciò, è sicuramente quello di preparare una deliziosa torta all’arancia a base di acqua. Pronti a conoscerne la ricetta? Ve ne innamorerete follemente! Vediamo insieme come poterla concretizzare in men che non si dica.
Torta all’arancia a base di acqua: ecco la ricetta perfetta
Molto spesso, per mancanza di tempo, si decide di evitare di preparare dolci in casa e soffermarsi piuttosto sul loro acquisto al supermercato: tutto risulta molto più semplice. In realtà, secondo quanto affermano tantissimi studi, cucinare può rilassare il corpo e la mente, rendendo la nostra giornata perfetta ed alleviando l’umore, migliorandolo sempre più.
Ecco perché non bisognerebbe mai rinunciare alla creazione di un dolce (o un piatto salato) davvero gustoso. La realizzazione della torta all’arancia, a base di acqua, è davvero semplicissima. Di seguito vi guideremo passo passo nella sua realizzazione. Pronti?
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 100 ml di succo di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 ml di acqua
- 70 ml di olio di semi di arachidi
- scorza di arancia non trattata
Procedimento:
- La prima cosa da fare è mettere in una ciotola tutte le polveri, ossia: farina, lievito per dolci e zucchero. Iniziare ad amalgamare per bene il composto e aspettare che gli ingredienti si uniscano perfettamente tra loro.
- A questo punto versiamo l’acqua all’interno della ciotola e mescoliamo per bene. Aggiungiamo poi il succo di arancia (che ricaviamo dalle arance biologiche e non dal succo confezionato acquistato al supermercato).
- Mescoliamo ed infine uniamo l’olio e la scorzetta di arancia, grattugiata finemente, all’impasto. Ovviamente questa servirà per dare un maggior sapore di arancia alla torta.
- Prendiamo poi uno stampo a cerniera, rotondo, e mettiamo all’interno di esso un po’ di carta da forno. Versiamoci quindi il composto appena ottenuto e riponiamo in forno a 190° per circa 45 minuti. Ovviamente, nonostante le indicazioni di cottura siano queste, è bene sempre fare la prova dello stecchino.
- Sforniamo quindi appena cotta e rivestiamola con dello zucchero a velo. Serviamo in tavola e gustiamo: sarà deliziosa e super leggera!