Sapevi+che+l%26%238217%3Bautunno+ti+regala+gratis+al+100%25+un+fertilizzante+per+piante%3F+Stavolta+ti+lascio+sul+serio+senza+parole%3A+provalo+subito
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/sapevi-che-lautunno-ti-regala-gratis-al-100-un-fertilizzante-per-piante-stavolta-ti-lascio-sul-serio-senza-parole-provalo-subito.html/amp/
Lifestyle

Sapevi che l’autunno ti regala gratis al 100% un fertilizzante per piante? Stavolta ti lascio sul serio senza parole: provalo subito

L’autunno è una stagione speciale, sapete che addirittura regala un fertilizzante per le piante in modo assolutamente gratuito? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

In autunno come ben sappiamo cadono le foglie, di conseguenza è pratica comune quella di rastrellare quelle che cadono sul giardino o per le strade. Questa pratica, seppur giusta in termini di pulizia e di ordine, potrebbe non essere la scelta giusta. Dal Canada è in arrivo un suggerimento che sicuramente ti lascerà a bocca aperta. In questo Paese di piante ce ne sono davvero tante, e forse proprio per questo bisogna dar peso alle loro teoria.

autunno regala un fertilizzante per piante (abruzzo.cityrumors.it) (foto: canva.com)

Secondo un team di esperti, che hanno effettuato delle prove sul campo, lasciare le foglie secche sul terreno sarebbe la scelta più giusta da fare. Ma per quale motivo? Pare che queste fungano da ottimo fertilizzante per il terreno e per le piante. Ma vediamo di capire bene di cosa stiamo parlando.

L’autunno ti regala gratis un fertilizzante per piante, ecco tutto quello che devi sapere

Un’associazione molto importante e famosa in Canada, La Nature Conservancy of Canada, che si occupa di preservare il patrimonio naturale del Paese, nell’ultimo periodo ha voluto diffondere un consiglio che potrebbe davvero esserci molto utile. Lasciare le foglie in terra, quelle che cadono dagli alberi durante il periodo autunnale, potrebbe apportare dei benefici non indifferenti per l’habitat naturale.

le foglie cadute come fertilizzante (abruzzo.cityrumors.it) (foto:canva.com)

Innanzitutto, potrebbero servire per proteggere diversi insetti. Le larve di molti insetti impollinatori, come le falene e le farfalle, potrebbero trovare rifugio sotto quello strato di foglie, per tutto il periodo invernale. Ma andiamo al focus principale, ovvero il fatto che le foglie morte, rappresentano un fertilizzante naturale per il prato ed i suoi effetti sono davvero incredibili.

Così, quei piccoli accumuli di foglie vicino alle radici degli alberi e dei cespugli potrebbero trasformarsi in un ottimo fertilizzante. Inoltre, questi piccoli accumuli di foglie, potrebbero anche essere ideali per schermare il freddo e riparare quindi alcune piante, tra le più delicate, come le rose. Ovviamente tutto questo non ci deve portare a lasciare nel nostro giardino intere montagne di foglie, anche perché in queste potrebbero anche insidiarsi alcune specie di animali che non sono proprio tanto graditi dall’uomo.

Dunque, il consiglio è di lasciare uno strato leggero di foglie, in modo tale da apportare benefici all’habitat ed al vostro prato, ma evitare spiacevoli sorprese. Attenzione anche a non lasciare le foglie sui vialetti e accessi pedonali, perchè in inverno con il freddo diventano molto scivolose.