Accordo raggiunto tra Regione Abruzzo e Trenitalia S.p.A. che hanno sottoscritto il Contratto di Servizio decennale, garantendo un netto miglioramento della mobilità con nuovi investimenti e un occhio anche alla sostenibilità.
Il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi hanno firmato un accordo della durata di dieci anni per migliorare sensibilmente la mobilità in per e dall’Abruzzo. Con questo contratto, si vuole proseguire il lavoro fatto negli anni precedenti per migliorare il servizio ferroviario che sempre più persone adottano come soluzione per gli spostamenti.
Il contratto è di dieci anni, ma si lavora per allungarlo a quindici per pianificare investimenti importanti a lungo termine. Uno dei piani è quello di avere cinque nuovi treni Pop che miglioreranno il comfort dei passeggeri e la sostenibilità con minori consumi, infatti i nuovi treni consumeranno il 30% di energia in meno.
Un piano decennale per migliorare il sistema ferroviario regionale
Un altro progetto sottoscritto con la firma del contratto decennale, riguarda l’intermodalità, ovvero l’integrazione di treni e autobus insieme in modo da dare più possibilità di raggiungere l’aeroporto. Inoltre, a Sulmona sono stati investiti 16 milioni di euro per la manutenzione dei treni e 360 nuove assunzioni sono state completate in tutto l’Abruzzo.
Il presidente della Regione Marsilio ha dichiarato con grande soddisfazione: “Per tutto questo ringrazio la Regione per quanto fatto e per quanto si farà in seguito. Fare un contatto di dieci anni significa avere stabilità e fare investimenti. L’acquisto dai treni è uno di questi aspetti. Il contratto permette anche sinergia fra Trenitalia e la nostra società ferroviaria Tua per il collegamento con Roma e dunque con Trenitalia stiamo lavorando anche in questo senso. Investiremo 29 milioni per 5 nuovi treni ma con questo contratto risparmieremo 35 mln di euro. Verranno inseriti tra l’altro 10 treni Minuetti nel collegamento fra L’Aquila e Sulmona e potenzieremo la Avezzano-Roccasecca“.
L’Ad di Trenitalia Corradi invece ha voluto focalizzarsi sulla questione della velocizzazione della tratta adriatica: “Trenitalia è al fianco della Regione che sta facendo tantissimo e quasi un lavoro quotidiano per spingere e accelerare. Io credo che sia fondamentale perché oggi il servizio deve essere più veloce e noi dobbiamo avere la possibilità di collegare Pescara a Roma in modo più veloce e come si diceva giustamente anche la dorsale adriatica ha bisogno di velocità e non solo per il trasporto regionale ma anche per il trasporto merci“.
L’aumento della velocità, secondo Corradi, aumenterà anche la capacità, tappa fondamentale per migliorare i corridoi che collegano l’Italia al resto dell’Europa. La sfida è appena iniziata, Regione Abruzzo e Trenitalia l’hanno raccolta.