Gustose pallotte cacio e pepe da servire come antipasto o come secondo, tipica ricetta abruzzese

Hai mai provato le pallotte cacio e pepe? Sono davvero buonissime e piaceranno sia agli adulti che ai più piccoli, ti svelo come prepararle.

È una ricetta tipica della tradizione culinaria abruzzese e può essere portata in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Le pallotte cacio e pepe ti faranno fare di sicuro un figurone con i tuoi commensali, con il loro incredibile sapore infatti conquisteranno il palato di tutti.

Pallotte cacio e ova ricetta abruzzese
Pallotte cacio e ova, una ricetta da leccarsi i baffi facilissima -Abruzzo.cityrumors.it

Prepararle in casa è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato che stupirà proprio tutti. Ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo e sarà un gioco da ragazzi. Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti necessari e prova subito queste fantastiche pallotte cacio e ova, dopo averle gustate non potrai più smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.

Super saporite e facili da preparare le pallotte cacio e pepe faranno impazzire tutti

Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un piatto delizioso. Con il loro profumino e il loro invitante aspetto le pallotte cacio e ova faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisite pallotte cacio e pepe:

300 gr di mollica di pane raffermo
100 gr di parmigiano reggiano
3 uova
200 gr di pecorino romano
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
150 ml di latte
olio di semi di arachidi q.b.

ricetta Pallotte semplicissima
Come realizzare delle buonissime pallotte in poco tempo-Abruzzo.cityrumors.it

Per la salsa:

800 gr di pomodori pelati
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico
1 spicchio d’aglio

Procedimento:

  1. Per iniziare taglia il pane raffermo a pezzetti, versalo in una capiente ciotola e unisci il latte per farlo ammorbidire. Per ottenere la mollica ben ammollata sbriciola il pane con le mani, aggiungi poi il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo tritato finemente, lo spicchio d’aglio spremuto, una macinata di pepe nero e un po’ di sale.
  2. Dopo aver dato una prima mescolata per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro incorpora anche le uova sbattute e mescola bene fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Copri il composto con la pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
  4. Nel frattempo versa un filo d’olio extravergine di oliva in una casseruola, fai imbiondire uno spicchio d’aglio dopodiché unisci i pomodori pelati dopo averli frullati. Aggiungi un po’ di sale, qualche foglia di basilico per insaporire e profumare e prosegui la cottura a fiamma dolce per un quarto d’ora circa.
  5. Dopo il necessario tempo di riposo riprendi il composto e dai forma alle polpette, facendole di circa 70 grammi ciascuna.
  6. A questo punto, friggi le polpette a immersione per circa cinque minuti in olio bollente a 170-180 gradi, dovranno risultare ben dorate. Non appena sono pronte scolale con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Rimetti ora la salsa sul fuoco e non appena sarà calda unisci le polpette e falle cuocere per circa dieci minuti, muovendo il tegame di tanto in tanto.
  8. Non appena sono pronte gusta le pallotte cacio e ova con i tuoi commensali e vedrai che andranno subito a ruba, con il loro squisito sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito.
Impostazioni privacy