La presenza del ragno violino è più abituale di quel che si possa pensare. Quali sono i posti prediletti dove potrebbe nidificare in casa.
Il ragno violino spaventa tutti anche questa estate. Da qualche anno ormai si moltiplicano i casi di segnalazioni di questo aracnide che può trasmettere un veleno potenzialmente letale una volta che morde una persona. In media due volte su tre la cosa non risulta essere foriera di grosse preoccupazioni, con una quantità di veleno bassa trasmessa da un contatto diretto.
Potrebbe però andare peggio in quell’unico caso in cui il ragno violino trasmette la sua citotossina che può comportare in breve tempo la comparsa di una ulcera necrotica. A metà agosto c’è stato un caso mortale in Puglia, con vittima un giovane di 23 anni che aveva scambiato il morso di questo ragno per una banale puntura di zanzara. Ed in diversi ospedali d’Italia in estate aumentano le segnalazioni di chiamate per via di morsi e punture di ragni ed insetti in particolare. Il personale medico ospedaliero raccomanda tutti di fare uso di razionalità e di non cadere in preda alla psicosi.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il ragno violino non fa parte del novero di animali ed insetti esotici che hanno invaso l’ecosistema in cui si trova l’Italia, tipo il granchio blu che proviene dalle coste atlantiche del nord degli Stati Uniti. Da sempre questo esserino di piccole dimensioni è di stanza nel bacino del Mediterraneo, con il nostro Paese incluso.
Dove si trova il ragno violino in Italia?
E potrebbe capitare di portare con sé a casa, al rientro dalle vacanze, qualche esemplare di ragno violino. Oppure potrebbe essere penetrato all’interno delle nostre abitazioni in nostra assenza, quando non c’era nessuno a vigilare. Gli ambienti domestici rappresentano un habitat accogliente per lui e per tante altre specie di insetti ed aracnidi.
Una volta trovato un riparo ritenuto adeguato, il ragno violino può anche riprodursi e generare una nuova prole. Per evitare di averci a che fare tra le quattro mura di casa, è necessario controllare alcuni specifici posti. Quelli che offrono riparo ed umidità sono i prediletti del ragno violino. Quindi soffitte, garage, seminterrati e cantine sono i luoghi preferiti.
Ma i ragni violino potrebbero compiere delle incursioni anche altrove. Ad esempio in scatole, scatoloni e contenitori vari, di plastica. Soprattutto se non li apriamo da tempo. In qualche modo loro riescono a penetrare, complice il fatto di non avere un apparato scheletrico.
Occorre prestare particolare attenzione anche al retro dei mobili, di letti, poltrone e divani. Ed all’interno degli armadi e dei cassetti, specie di quelli che vengono aperti non così di frequente. In casa pure il ripostiglio è un ambiente da attenzionare, al pari delle tubature poste sotto a lavandini e simili. E di intercapedini ed eventuali buchi in muri e pavimentazioni.
In generale tenere ben pulita la casa e ridurre il livello di umidità sarà sufficiente per tenere questo indesiderato ospite alla larga. C’è persino una città che sembra essere più presa di mira da questo ragno.