Raggiunto record a Teramo: grande festa per la nonnina più anziana

Alla presenza del sindaco e del vicesindaco, Italia Palucci ha festeggiato il suo compleanno nella giornata del 4 marzo. La ragione per cui erano presenti le alte cariche della città risiede nell’età della signora, un vero e proprio record.

Teramo festeggia il compleanno della signora Italia Palucci, nonnina conosciuta e amata dalla comunità teramana che ha compiuto gli anni il 4 marzo. Tutto questo giubilo, unito alla presenza del sindaco Gianguido D’Alberto e del vicesindaco Stefania Di Padova, è dovuto al fatto che la signora Italia ha fatto stabilire un record alla città.

torta con 100 candeline
abruzzo.cityrumors.it

Si tratta, infatti, della nonnina più longeva di Teramo con i suoi 108 anni. Ultima di nove figli, il suo nome per intero è tutto un programma: Italia Vittoria Trieste. Quasi come un segno del destino, i tre nomi, scelti dal padre, rappresentano delle tappe importanti della storia d’Italia, e difatti la signora Italia ha attraversato praticamente tutto il Novecento.

108 anni e non sentirli: Italia Palucci è la nonnina più anziana di Teramo

I nomi Italia Vittoria Trieste rappresentano la vittoria del nostro paese sugli austriaci con conseguente ritorno della città friulana sotto il dominio italiano, fatto storico che accadde proprio nel periodo in cui nacque quella che oggi è la nonnina più longeva di Teramo, ovvero il 4 marzo del 1916.

nonna
abruzzo.cityrumors.it

Italia ha festeggiato il suo compleanno da record insieme ai nipoti e ai figli, la sua famiglia è altrettanto numerosa come fu quella dei suoi genitori. Sposata con Francesco Pace, ha dato alla luce ben cinque figli, da cui poi ha avuto nove nipoti e sei pronipoti. La felicità esplosa in città per il suo compleanno non è dovuta soltanto al record stabilito, ma al fatto che Italia Palucci è molto amata dalla comunità.

Nota come abile ricamatrice, avendo studiato all’istituto Gemma Marconi, Italia all’età di 19 anni  realizzò una bellissima tovaglia per l’altare della Cattedrale che viene adoperata tutt’oggi durante il giorno di San Berardo, patrono della città, che si festeggia il 19 dicembre, poco prima del periodo natalizio.

Italia ne ha viste tante durante i suoi 108 anni, è a tutti gli effetti testimone dei maggiori accadimenti del Novecento. La signora da sempre tiene un diario personale in cui è possibile leggere la sua testimonianza diretta degli eventi che ha vissuto in prima persona.

Gestione cookie