Come fare la raccolta differenziata a Natale evitando lo stress? Segui questi consigli pratici: vedrai come sarà semplice!
Se da una parte riunirsi in famiglia a mangiare cose buone e a festeggiare il Natale è tra quanto di più bello esista nelle festività, dall’altra parte badare alla casa e alle pulizie post-abbuffate potrebbe risultare particolarmente noioso e stressante. Cucinare, poi sistemare l’appartamento specialmente le camere in cui gli ospiti trascorreranno la maggior parte del tempo, ancora sistemare tutto dopo che andranno via potrebbe davvero farci vivere il tutto con nervosismo e persino ansia, per alcuni individui.
Specialmente durante i pasti, potrebbe tornare utile organizzare al meglio la raccolta dei vari rifiuti per evitare ancor più confusione. Se servire le varie portate del menù in un bel servizio ci fa fare bella figura, molti potrebbero vagliare l’ipotesi di usare piatti e bicchieri di plastica per evitare di lavare a mano le singole stoviglie. Ecco perché oggi vogliamo darvi dei preziosi consigli per non trasformare la raccolta differenziata a Natale in un vero tormento. Scopriamoli subito!
Come fare la raccolta differenziata senza stress: alcuni consigli utili e pratici
Come accennavamo poc’anzi, fare la raccolta differenziata durante il vivo delle abbuffate natalizie potrebbe solo aumentare quel senso di stress che le festività già di loro tenderebbero a farci vivere. Ecco perché bisogna sin dall’inizio organizzare lo spazio e la gestione dello smaltimento di piatti, bicchieri ed eventuali tovaglioli di carta, con annessi resti di cibo nei vari piatti.
Prima di tutto, potrebbe tornare utile chiedere collaborazione a tutti gli ospiti, siano essi famiglia o amici più cari. Disponiamo dei bidoni ben puliti e profumati magari all’ingresso della camera da pranzo e alziamoci man mano che cambieremo le portate gettando i piatti che non servono più. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti organici raccogliamo tutti i resti dei vari piatti in uno solo per poi gettare il tutto nell’apposito bidone.
Evitiamo ovviamente di piazzare i bidoni all’interno della sala per non riempirla di eventuali cattivi odori od olezzi. Infine potrebbe ancora tornare utile disporre una sorta di carrellino o mobiletto porta vivande, adibendolo a raccogli piatti e bicchieri. In questo modo potremmo porre tutto al di sopra e poi, poco prima del dolce gettare negli appositi bidoni. Ricordiamoci infine di smaltire mano a mano i rifiuti anche durante la preparazione dei vari pasti, cosicché la cucina sia sempre ben in ordine, evitando quindi lo ‘sporco mentale‘ che spesso può mandarci in confusione.