Dolci natalizi, dove comprarli per evitare un salasso economico? Altroconsumo, tramite indagine, ci fornisce direttive molto utili.
Il Natale è certamente un periodo speciale: la famiglia si riunisce, si cucina insieme, si trascorre tempo di qualità da condividere e inoltre ci si coccola con tante cose buone da mangiare e da bere. Certo, impossibile pensare che durante le festività natalizie non si possano spendere soldi, specialmente perché tra le abbuffate del 24 e del 25, così come quelle del 31 e del 1° gennaio, i costi sulla spesa si fanno sentire. Ogni famiglia poi ha le sue ‘tecniche‘ di risparmio, c’è chi ad esempio preparerà una pietanza a testa da disporre poi sul tavolo, chi deciderà di dividere in parti uguali i costi, chi ancora invece preferisca ‘offrire‘ tutto a casa propria.
Ad ognuno il suo direbbe qualcuno, ma perché non farsi furbi e capire dove convenga comprare i migliori dolci natalizi? Tra panettone, pandoro, torroni, tavolette di cioccolato c’è tanta scelta, ma bisogna fare acquisti ponderati e soprattutto intelligenti. Altroconsumo ci ha fornito una guida utile in tal senso, aprendo gli occhi. Scopriamo subito i dettagli.
Dove comprare i migliori dolci natalizi: Altroconsumo anche stavolta parla chiaro
Altroconsumo è un’organizzazione formata da consumatori che durante l’anno crea recensioni infallibili in materia di prodotti alimentari, ma non solo. Un’equipe esperta riesce a fornire sempre dettagli e consigli preziosi, in termini di qualità, produzione, ingredienti e costi. Anche quest’anno è possibile seguire i suoi consigli per evitare un salasso natalizio economico vero e proprio. Ovviamente non si può parlare di Natale senza i suoi classici dolci ed ecco che qui entrano in gioco i suoi consigli.
Altroconsumo ci informa innanzitutto che al momento i supermercati su cui puntare sono Eurospin e Lidl, sia in termini di qualità dei singoli prodotti, sia in termini di relazione al prezzo. Qui troviamo mozzarelle economiche ma gustose, salumi affettati anche pregiati a prezzi soddisfacenti e carni selezionate con prezzi al ribasso rispetto ad altre catene di supermercati.
Discorso che non viene meno neppure per i dolci natalizi, difatti da Eurospin al momento il pandoro a marchio IlGusto con crema al gianduia e nocciole del piemonte a marchio IGP è reperibile a soli 6,49 euro riferendoci comunque a un brand specifico. Quelli a marchio Eurospin sono reperibili a circa 4 euro per formati da 750 gr. Lidl invece al momento offre il panettone con gocce di cioccolato a marchio La Favorina a 4,79 euro per il formato da 750 gr.
Codacons invece, altra associazione per la difesa dell’ambiente e diritti dei consumatori, ci informa di alcuni rincari sui più tipici dolci natalizi per orientarci meglio nella scelta. Secondo la sua indagine panettoni e pandori non hanno subìto un rincaro importante, discorso diverso invece per tutti quei prodotti natalizi a base di cacao, tra cui torroni e tavolette di cioccolato.
Ciò dipende dal costo del cacao stesso e dalla sua produzione, aumentato del 30% arrivando a un buon 53% in alcune catene di supermercati. Anche i prodotti degli chef famosi come panettoni e pandori artigianali non sono esenti dalla maggiorazione di prezzo, con un aumento del 4%. Saperlo quindi può orientarci ad acquisti intelligenti.