HomeQuesto risottino allo zafferano non é il solito: questo mix di profumi e sapori ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo
Lifestyle
Questo risottino allo zafferano non é il solito: questo mix di profumi e sapori ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo
Un primo piatto gourmet dal sapore unico e speciale: ecco un risotto allo zafferano con una combinazione di sapori divina!
Per realizzare un piatto squisito con cui stupire gli ospiti spesso è necessario poco: solo il giusto mix di ingredienti e l’attenzione rivolta ai dettagli. È il caso di questo risotto che ha di base lo zafferano, ma non è il classico. C’è molto di più ad arricchirlo e il risultato è a dir poco superlativo.
Ha un sapore avvolgente che nasce dall’unione di vari elementi sapientemente mixati tra loro. In un accostamento forse un po’ insolito ma sicuramente ben azzeccato ecco il risotto allo zafferano con gamberi e agrumi. Al color oro della spezia si unisce l’aroma delicato dei gamberi scottati e la nota di freschezza data dalla scorza di arancia e limone.
Ad insaporire il risotto c’è anche un buon brodo vegetale. La modalità di preparazione è abbastanza semplice, quella solita del risotto. È il connubio di ingredienti che fa la differenza e rende questo primo piatto perfetto per un’occasione speciale e una cena elegante. Ecco la ricetta illustrata passo dopo passo, con tutto quel che occorre e i passaggi da fare per realizzarlo.
Risotto allo zafferano, gamberi e agrumi: piatto gourmet da fare in poche mosse
Il risotto si arricchisce anche di una nota alcolica con la piccola aggiunta di brandy per sfumare i gamberi mentre rosolano. Un po’ di dolcezza si unisce perfettamente alla sapidità stemperandosi vicendevolmente. Il riso da scegliere è sicurmente il Carnaroli, ma si può optare anche per un Vialone Nano. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
350 g di riso Carnaroli
16 gamberi
2 bustine di zafferano
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
40 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
100 ml di brandy
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
1,5 l di acqua
Preparazione
Si comincia dalla pulitura dei gamberi. Innanzitutto bisogna eliminare il carapace e la testa della metà dei gamberi, tenendo da parte gli altri interi per la decorazione finale.
In un tegame mettere a soffriggere in un po’ di olio la cipolla, la carota e il sedano tagliati a pezzetti. Unire i gamberi e farli rosolare bene.
Sfumare con il brandy e poi prelevare i gamberi.
Versare l’acqua, che deve essere fredda, e far cuocere per 40 minuti circa.
In un altro tegame tostare il riso per circa 1 minuto. Salare leggermente e poi portare a cottura versando il brodo poco alla volta e mescolando di tanto in tanto, nella classica procedura del risotto.
A metà cottura inserire lo zafferanoe i gamberi senza il carapace e tagliati a pezzi.
Infine, quando il risotto è pronto mantecare a fuoco spento unendo il burro e aggiungere le scorze grattugiate di arancia e limone.
Infine dopo aver impiattato aggiungere i gamberi interi per decorare.
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.