La ricetta della nonna per preparare un primo piatto abruzzese da leccarsi i baffi: in pochi la conoscono, ma è una vera delizia!
L’Italia è un Paese ricco di storia, cultura, bellezze paesaggistiche e specialità gastronomiche tutte da gustare! Da Nord a Sud, infatti, quando ci si siede a tavola non c’è l’imbarazzo della scelta. A tal proposito quest’oggi vogliamo svelarti una ricetta di origine abruzzese un po’ meno conosciuta, ma non per questo meno sfiziosa e gustosa delle altre.
Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, ma che ti sorprenderà per i suoi sapori autentici. Ecco finalmente svelata la ricetta della nonna per portare in tavola le sagne chietine.
In questa versione andremo a condirle con un po’ di pomodoro, ma sono perfette anche da aggiungere alle zuppe di legumi o ai sughi a base di pesce.
La ricetta della nonna per fare il primo piatto abruzzese più buono di sempre
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi ci dedichiamo a questo favoloso piatto della tradizione: le sagne chietine, una ricetta tipica abruzzese fatte con farina di semola di grano duro, acqua, sale e olio extravergine d’oliva. Attenzione, però, a non farti ingannare dalla loro semplicità perché sono davvero irresistibili. Ecco come si preparano.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina di grano duro;
- 1 chilogrammo di pomodori;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 falda di peperone rosso;
- 5 foglie di basilico;
- 1 pizzico di peperoncino;
- 90 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- pecorino grattugiato q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare le sagne chietine della nonna comincia a disporre la farina a fontana su un piano da lavoro. Dopodiché, versa al centro l’acqua un poco alla volta, andando a mescolare prima con l’aiuto di una forchetta e poi a mano. Continua così fino ad ottenere un composto abbastanza sodo ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un’oretta circa.
Nel frattempo, prepara il sugo e metti a scaldare una padella con l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio ed il peperone. Unisci, poi, i pomodori lavati e tagliati a pezzetti e fai cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, elimina l’aglio ed aggiungi le foglie di basilico fresco. Spegni, quindi, il fuoco e tieni da parte.
A questo punto, riprendi l’impasto dal frigorifero e stendilo con un mattarello. Ritaglia delle striscioline di pasta spesse circa 4 centimetri e poi ricava delle losanghe. Non ti resterà, infine, che far bollire le sagne in una pentola d’acqua salata con dentro un cucchiaio d’olio per non farle attaccare e, una volta pronte, scolarle e travasarle nella padella con il sugo. Aggiungi una manciata di pecorino grattugiato ed un pizzico di peperoncino ed amalgama per bene il tutto prima di impiattare e di portare in tavola. Sentirai che delizia!