Nessuno ci pensa mai, ma anche questo oggetto insospettabile che tutti noi abbiamo in casa va pulito: attenzione o rischi grosso.
Quando svolgiamo le faccende domestiche spesso trascuriamo dei dettagli apparentemente insignificanti, ma che possono davvero fare la differenza. Ci sono poi degli oggetti che usiamo praticamente ogni giorno, ma che non puliamo mai. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando?
Fra questi c’è sicuramente la spugnetta per lavare i piatti. Sebbene la adoperiamo ripetutamente nell’arco della stessa giornata, non la igienizziamo quasi mai con il risultato di creare un vero e proprio covo di germi e batteri che viene trasportato da una parte all’altra della cucina e non solo.
Ma non finisce qua perché ci sarebbe almeno un altro oggetto sporchissimo che nessuno lava mai. Non appena scoprirai di cosa si tratta correrai subito ai ripari!
Questo oggetto è presente in ogni casa, ma nessuno lo lava mai: attenzione o rischi grosso
Sei sicuro che casa tua sia davvero pulita? Nessuno ci pensa mai eppure intorno a noi ci sono tantissimi oggetti a dir poco sporchi che, però, non ci viene mai in mente di lavare. Oltre alla spugnetta per i piatti, bisogna prestare la massima attenzione allo stendino.
Hai capito bene! Quando è stata l’ultima volta che l’hai pulito? Di sicuro una vita fa! Se quindi non vuoi rischiare che i panni puliti appena stesi si sporchino di nuovo faresti bene a risolvere il problema quanto prima. Innanzitutto, procurarti tutto l’occorrente:
- acqua calda;
- detergente delicato;
- spugna;
- panno in microfibra;
- spazzola morbida o spazzolino da denti.
Una volta reperito il necessario, comincia a spolverare lo stendino con il panno in microfibra o addirittura con lo spolverino o l’aspirapolvere, in modo tale da rimuovere tutto lo sporco in eccesso. Fai attenzione soprattutto alle parti pieghevole dove tende ad accumularsi più sporcizia.
Dopodiché, immergi la spugnetta in una soluzione a base di acqua calda e un detergente delicato come il sapone di Marsiglia, strizzala bene e passala su tutto lo stendino. Se necessario utilizza una spazzola dalle setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere lo sporco più ostinato. Infine risciacqua e lascia asciugare.
Questa procedura è indicata per tutti i tipi di stendino, specialmente per quelli in alluminio. Se possiedi uno stendibiancheria in resina puoi anche passare un panno imbevuto con acqua e aceto di vino o bicarbonato di sodio per eliminare le incrostazioni più difficili. Ecco infine un piccolo consiglio extra: per una pulizia approfondita si suggerisce di igienizzare anche le mollette.