In Abruzzo conoscono in pochissimi questo magico intrigo di grotte che lascerà davvero a bocca aperta, andiamo a scoprire dove si trova.
Ancora una volta vi proponiamo un luogo magico che vi permetterà di vivere grandi emozioni e di scoprire un posto che non conoscete. L’Abruzzo è una regione veramente molto particolare, perché nasconde un segreto e un colpo di scena in ogni suo angolo. Grazie alla varietà offerta dalla natura potrete fare delle lunghe passeggiate, imbattendovi anche in animali che molto spesso non si incontrano nei boschi comuni.
Stavolta, poi, ci sarà la possibilità di visitare delle grotte piene di sorprese della natura e che lasciano a bocca aperta per la loro straordinaria composizione. Vi troverete di fronte a uno spettacolo che non avete mai visto in vita vostra e che aprirà la strada verso qualcosa di nuovo.
Nei dintorni avrete anche la possibilità di scoprire dei posti molto belli con monumenti a testimonianza della loro storia. Senza dimenticare anche la possibilità di gustare dei piatti molto particolari e caratteristici di questo posto.
Le Grotte di Stiffe sono una delle testimonianze che l’Abruzzo è una regione veramente magica, con dei colori incredibili e la possibilità di perdersi in posti da togliere il fiato. Questo complesso di grotte carsiche si trova nei pressi di Stiffe, appunto, nel comune di San Demetrio ne’ Vestini in provincia de L’Aquila. Annualmente contano oltre 40mila visitatori e sono uno dei principali siti naturali della regione.
Le Grotte si possono visitare tutti i giorni dalle 10 alle 18, con visita guidata che dura un’ora. Va specificato inoltre che la temperatura all’interno è di 10°C tutto l’anno e dunque si consiglia un abbigliamento adeguato e delle scarpe con suola antiscivolo e che siano comode. Non sono ammessi gli animali all’interno.
Viene sconsigliata questa esperienza ai cardiopatici gravi e alle persone che soffrono di malattie respiratorie serie per via appunto dell’aria rarefatta all’interno. Tecnicamente si parla di queste Grotte come di una “risorgenza”, vale a dire quel punto in cui un fiume torna alla luce dopo aver attraversato un tratto sotterraneo.
Negli ultimi anni si è lavorato molto per valorizzare dal punto di vista turistico questo sito, ma da ben trent’anni si è lavorato affinché questo posto sia sempre più adatto al turismo e oggi è un vero e proprio gioiellino del centro del nostro paese.
Quando vi recherete alle Grotte di Stiffe, nei dintorni potrete anche mangiare qualche piatto prelibato e legato alla tradizione abruzzese. Troverete dei localini molto caratteristici dove potrete consumare ogni tipo di piatto tra cui ovviamente i classici arrosticini.
Uno dei prodotti locali più noti è il salsicciotto di Guilmi un prodotto tipico realizzato con le parti più pregiate del maiale, ma anche il salsiciotto di Penna di Monte che si differenzia per la presenza di carni più magre.
Leggi anche: Un miracolo della natura che accade qui solo in primavera
E poi spazio ai primi con tagliolini con funghi e salsiccia, gnocchi al ragù, maltagliati al ragù e anche gli gnocchi al tartufo.