Questo gioiello medievale circondato da distese di viti profumate ti rapirà: basta un giorno per goderselo tutto

Sicuramente se avrai modo di visitarlo questo gioiello medievale, circondato da distese di viti profumate, ti rapirà. Basta un giorno per visitarlo tutto.

Sfruttate l’arrivo della primavera per andare a fare una passeggiata e magari per scoprire posti nuovi. L’Abruzzo è sicuramente perfetto per questo. Oggi vi portiamo dentro un piccolo comune che ospita diverse meraviglie e ce n’è davvero per tutti i gusti. Qui potrete godervi la bellezza del paesaggio e fare un tuffo nella natura, lasciandovi alle spalle, anche se solo per poche ore, lo stress e lo smog della città dove vivete oltre che la routine della quotidianità.

un borgo sulle montagne
Questo gioiello medievale circondato da distese di viti profumate ti rapirà: basta un giorno per goderselo tutto (Sito Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Avrete però anche la possibilità di osservare monumenti e strutture architettoniche in grado di impreziosirvi anche dal punto di vista artistico. Senza dimenticare però il cibo, perché in Abruzzo si mangia sempre molto bene e c’è la possibilità di scoprire piatti e sapori nuovi. Andiamo però ora a scoprire tutto più da vicino.

Un posto dove il tempo si è fermato, vale la pena visitarlo

Il luogo che vi consigliamo oggi è Scerni, un piccolo comune in provincia di Chieti che appartiene alla Comunità montana Medio-Vastese. Questo sorge a 281 metri sul livello del mare e conta poco meno di 3mila abitanti, inoltre è stato inserito nell’unione dei comuni dei Miracoli sinonimo di bellezza e pregio.

Le distese di viti profumate vi permettono di immergervi nel piacere dell’uva e anche nel sapore del vino, ma non solo. Il paesino sorge in una posizione panoramica straordinaria che permette di emozionarsi anche solo guardando verso l’orizzonte.

una chiesa col campanile
Un posto dove il tempo si è fermato, vale la pena visitarlo (Sito Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Le origini di Scerni risalgono al Medioevo quando il paese fu proprietà della famiglia D’Avalon e la primissima citazione risale all’883 quando veniva ancora chiamato castellum Scerni. Il centro del paese è veramente caratteristico, un borgo fortificato con delle strette stradine da percorrere a piedi.

Se poi vi trovate qui durante l’estate non perdere “Pe li ruelle de lu paese” un evento a cui partecipano molti ristoratori. Tra le cose da vedere c’è anche la Chiesa della Madonna della strada che si trova in viale Dante Alighieri e che è veramente un fiore all’occhiello. Senza dimenticare il Palazzo de Risis che sorge nella piazza omonima e che era l’antica residenza proprio dei D’Avalos. Ricostruito tra XVII e XVIII secolo come residenza civile fu la casa natale di due importanti politici appartenenti alla famiglia De Riseis.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo dove è sempre primavera

Cosa si mangia a Scerni?

A Scerni inoltre si mangia davvero molto bene. In questo piccolo paesino potrete provare tutte le prelibatezze dell’Abruzzo e avrete la possibilità di deliziarvi con dei piatti genuini e del posto. Qui si fanno salumi e formaggi davvero di grande qualità e che dovete provare.

salame tagliato col coltello
Cosa si mangia a Scerni? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il più famoso è sicuramente la ventricina, un insaccato di carne di maiale e peperoncino che è più volte ha vinto il premio come “salume migliore dell’anno”. Tra l’altro qui si può provare anche il n’durciullum una pasta molto spessa che di solito viene cucinata con sugo di castrato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tramonti mozzafiato e la salsiccia più buona

Tra i dolci spunta il cavallo, un dolce secco di cioccolata con la forma caratteristica dell’animale o il fiadone che viene di solito consumato a Pasqua. Non dimenticate le scripelle che sono dei dolci lunghi realizzati in pastella e poi fritti.

Gestione cookie