Questo errore con la lavatrice sta costando a tutti oltre 250 euro: smetti anche tu immediatamente

Fai attenzione alla lavatrice: se commetti questo errore potrebbe costarti davvero caro. Ecco di quale stiamo parlando, lo fanno in tantissimi.

Nell’ultimo periodo abbiamo imparato ad ottimizzare l’uso degli elettrodomestici al fine di ridurre i consumi domestici e risparmiare così un po’ di soldi sulle bollette. A tale scopo può essere utile utilizzare i nostri amati dispositivi soltanto nelle fasce orarie in cui i costi della corrente sono più bassi oppure abbiamo imparato a fare a meno della lavastoviglie o dell’asciugatrice se non strettamente necessarie.

lavatrice cosa fare attenzione
Questo errore con la lavatrice sta costando a tutti oltre 250 euro: smetti anche tu immediatamente-Abruzzo.cityrumors.it

Insomma, sono davvero tantissimi i trucchetti e gli accorgimenti che ogni giorno si possono mettere in atto per cercare di risparmiare qualcosa a fine mese. C’è, però, un altro errore che in genere si fa con la lavatrice a cui nessuno pensa mai, ma che può costarci addirittura fino a 250 euro in più! Fai molta attenzione perché forse lo fai anche tu!

Questo errore con la lavatrice sta costando a tutti tantissimi soldi.

Come abbiamo visto, ci sono tantissimi sistemi utili a dimezzare il costo delle bollette. Molte persone, però, stanno spendendo oltre 250 euro a causa di un errore comunissimo a cui nessuno pensa mai che riguarda proprio l’uso della lavatrice. 

L'errore da non fare con la lavatrice
Smetti subito di fare questo errore con la lavatrice-Abruzzo.cityrumors.it

Ciò non dipende dal costo dell’energia elettrica, bensì da una nostra abitudine. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Stai bene attento perché forse lo fai anche tu! In tal caso, ti conviene smetterla subito se non vuoi gettare i tuoi soldi al vento.

Ebbene, chi vive in condominio non dovrebbe mai fare andare la lavatrice oltre un certo orario, altrimenti rischia una multa salatissima. Per quanto infatti la Legge italiana non indichi quale sia la soglia minima e quella massima di rumore consentito in appartamento e per quanto la percezione dei suoni sia del tutto personale, è buona norma non disturbare il vicinato con i rumori classici a determinate ore del giorno e della notte.

In generale, dalle 6 del mattino alle 22 di sera è consentito produrre suoni non superiori ai 5 decibel. Nelle restanti fasce orarie, invece, non si possono superare i 3 decibel. Che cosa significa tutto questo nel caso specifico della lavatrice? In pratica, sebbene non sia assolutamente vietato azionare tale elettrodomestico di notte, nella maggior parte dei condomini il regolamento impone di non usarlo dalle ore 22 alle ore 7 o 8 del mattino.

Chi non rispetta questa regola può andare incontro ad una multa che va dai 200-250 euro fino agli 800 euro. Pertanto, la prossima volta che vorrai fare andare la lavatrice la sera tardi per consumare di meno oppure perché sei stato fuori tutto il giorno pensaci bene o potresti ritrovarti a pagare una cospicua sanzione.

Gestione cookie