C’è una parte del bagno che andrebbe pulita regolarmente ma non tutti lo fanno. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Pulire tutti quanti i giorni la nostra casa sembra essere un’utopia per molti di noi: non si ha il tempo materiale per farlo, tra il lavoro, la palestra, i bambini. Per questo spesso e volentieri si cercano soluzioni pratiche sul web. In questo articolo, però, cercheremo non solo di agevolarvi in questo compito, ma vi aiuteremo a capire anche quale parte del bagno andrebbe pulito spesso, almeno una volta a settimana.
È proprio qui dove si formano i cattivi odori ed è il covo perfetto per lo sviluppo di batteri. Quindi, ora non resta altro da fare che continuare a leggere questo articolo per rendere il vostro bagno davvero perfetto.
La parte del bagno che nessuno pulisce: ecco qual è
Quando si pulisce il bagno si pensa alle cose più ovvie, come i sanitari, si spolvera e si passa uno straccio per terra. Non tutti però pensano a pulire anche la cassetta del wc. La prima cosa da fare è quella di applicare il detergente all’interno del serbatoio.
La tipologia di prodotto da utilizzare è in base allo sporco che si ha: se ce ne è poco allora puoi utilizzare un detersivo che si usa anche per gli altri sanitari.
Se c’è tanto calcare invece allora potresti utilizzare l’aceto bianco da usare puro, oppure la candeggina in caso di muffa e sporcizia. Dopo aver scelto il detergente giusto, si può passare a svuotare il serbatoio dell’acqua azionando lo sciacquone e poi chiudere la valvola di apporto dell’acqua.
Dopo si potrà versare il detergente, soprattutto dove lo sporco ce ne è di più. Forse, per agevolarti il compito, si potrebbe utilizzare uno spray per raggiungere gli angoli e trattare le pareti.
Si dovrà fare agire il prodotto utilizzato per diverse ore: il nostro consiglio è farlo la sera e lasciarlo tutta la notte. Trascorso questo tempo, in ogni caso, grazie ad una spazzola o anche una spugna abrasiva, vanno strofinati accuratamente il fondo e le pareti interne, per eliminare ogni traccia di sporcizia, senza dimenticare le parti mobili, come il galleggiante e la leva.
L’ultimo passaggio è quello di riaprire la valvola dell’acqua e scaricare il serbatoio per risciacquarlo. Il tuo bagno non sarà mai stato così pulito e sanificato.