Usiamo Whatsapp quotidianamente, eppure molti di noi non sfruttano a fondo la vasta gamma di funzioni offerte da quest’app: ce n’è una che può essere la tua più grande alleata, ecco perché.
Alzi la mano chi di noi non usa Whatsapp ogni singolo giorno, che sia semplicemente per scambiare messaggi, foto e simili con i propri cari o per lavoro. Questa app sorprendente e versatile fa ormai parte del nostro quotidiano, eppure molti di noi non si servono in modo furbo della vasta gamma di funzioni che è in grado di offrire. Una, nello specifico, può rivelarsi la nostra più grande alleata: di che si tratta e perché?

Come accennato, Whatsapp ci segue fedelmente sempre e ovunque: è, ormai, il nostro principale mezzo di comunicazione e immaginare di farne a meno ci sembra pura utopia. Eppure, ci sono circostanze nelle quali potremmo non avervi libero accesso o, comunque, doverne limitare l’uso. Ecco, allora, perché la funzione di cui parleremo oggi può tornarci davvero utile.
Notifiche Whatsapp, la funzione da non sottovalutare
Le notifiche di Whatsapp fanno capolino sul nostro smartphone a tutte le ore e in qualsiasi momento. Anche nei meno opportuni, questo bisogna ammetterlo. Pensiamo, ad esempio, a quando siamo immersi in una riunione di lavoro di fondamentale importanza. O in tutti quei casi nei quali dobbiamo necessariamente mettere da parte il cellulare per concentrarci su altro.

Quando Whatsapp “trilla”, tuttavia, la nostra preoccupazione principale è controllare chi ci scrive. L’idea di perderci un messaggio importante da parte del capo, del partner, dei nostri figli, ci angoscia parecchio. Ecco, allora, che una specifica funzione che riguarda le notifiche può tornarci davvero utile in tal senso. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di quale si tratta e perché.
Leggi anche: C’è una funzione essenziale su Whatsapp che molti ignorano: di che si tratta e perché
Suonerie e notifiche personalizzate su Whatsapp, la funzione che pochi usano
Forse non tutti sanno che su Whatsapp è possibile associare, ad un determinato contatto e alle sue notifiche o chiamate, una suoneria specifica. Un tono, dunque, che sia unico e personale. In questo modo, avremo la possibilità di riconoscere il mittente di un messaggio o l’autore di una chiamata senza bisogno di controllare lo smartphone.

Questa funzione ci torna utile soprattutto in quelle occasioni in cui non abbiamo libero accesso al cellulare, ma non vogliamo rischiare di perderci una comunicazione importante da una persona in particolare, che magari aspettiamo con ansia o trepidazione.
Riconoscendo, infatti, la suoneria in questione, ci renderemo conto se è il caso di leggere o meno con urgenza il messaggio ricevuto o risponde alla chiamata in arrivo o se, al contrario, possiamo aspettare.
Leggi anche: Smartphone e traffico dati, ecco come ottimizzare l’uso per non rischiare di rimanere a secco
Per sfruttare tale funzione basterà aprire la chat in questione, selezionare “Notifiche”, “Notifiche dei messaggi” e scegliere il tono relativo. Faremo lo stesso con le chiamate, toccando “suoneria”. E il gioco è fatto.





