Per dimagrire puoi anche semplicemente camminare: ecco il numero esatto di passi che bisogna fare ogni giorno.
Dimagrire, perdere peso e raggiungere il peso forma sono obiettivi che tante persone vorrebbero ottenere. Non è sempre facile farlo perché bisogna bilanciare alimentazione sana e attività fisica. L’idea di andare in palestra a fare esercizio fisico non è allettante oppure, nella vita piena di impegni di oggi, diventa difficile ritagliarsi del tempo per farlo.
Per fortuna c’è un’attività che è molto semplice da compiere e che la maggior parte delle volte, anche involontariamente si fa, ovvero camminare. Questo aiuta a dimagrire e sebbene sia un’attività sottovalutata, in realtà è quella che permette più di tutte di raggiungere questo obiettivo.
Il numero esatto di passi che bisogna fare al giorno per dimagrire
Camminare con costanza e seguendo alcune regole può aiutare a dimagrire. Il numero di passi che si compie ogni giorno è decisivo per raggiungere questo obiettivo.
Questa attività non presuppone uno sforzo eccessivo e può quindi essere fatto anche da chi non è propriamente sportivo o ha difficoltà fisiche come il sovrappeso. Non c’è una risposta universale su quanti passi fare al giorno per dimagrire dato che ci sono diversi fattori che influenzano questo aspetto.
Il peso di partenza, il metabolismo, lo stile di vita, l’età: questi sono tutti fattori da prendere in considerazione per capire quanti passi fare al giorno per dimagrire. In linea di massima, comunque, ci si dovrebbe dare come obiettivo di compiere circa 10.000 passi al giorno, o almeno 7.000.
Con questa quantità di passi si può aiutare a bruciare calorie e aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso, soprattutto se si alternano momenti di passi lenti a momenti di passi più veloci. Per riuscire ad arrivare al numero di passi giornalieri consigliati a volte basta anche solo cambiare leggermente le proprie abitudini quotidiane, ad esempio evitare di prendere l’ascensore e fare le scale, oppure non usare sempre l’auto per gli spostamenti.
Camminare con un tracker che aiuta a tenere il conto dei passi e indica quante calorie si sono perse, può essere una grande motivazione. Anche camminare con altre persone, come amici o parenti, può rendere più piacevole svolgere questa attività. Una volta presa confidenza con la disciplina e raggiunta la soglia dei 10.000 passi al giorno si può anche decidere di aumentarli
È utile, oltre che camminare, anche seguire un regime alimentare sano e bilanciato che in combo con la camminata renderà più facile raggiungere l’obiettivo del dimagrimento.