Parmigiano reggiano, non avresti mai creduto di poterlo usare anche così: quando lo scoprirai resterai senza parole, davvero geniale!
Il parmigiano reggiano è una specialità tutta italiana, molto amata e conosciuta della nostra tradizione gastronomica. Al mondo nel corso del tempo ne sono nate tantissime imitazioni, ma solo uno è l’unico ed originale parmigiano reggiano DOP.
Buonissimo da gustare da solo all’ora dell’aperitivo o a fine pasto e delizioso da usare per insaporire svariate ricette tra cui tantissimi primi piatti, questo prodotto è da sempre considerato sinonimo di eccellenza e di qualità.
C’è, però, una cosa che si può fare con il parmigiano, ma che in pochissimi sanno. Quando scoprirai di che si tratta non riuscirai di sicuro a crederci!
Quando scoprirai che puoi fare questo anche con il parmigiano reggiano resterai senza parole
Il parmigiano reggiano, oltre ad essere buonissimo, è anche un ingrediente molto versatile da usare in cucina. In più, il suo sapore inconfondibile lo ha reso un prodotto particolarmente apprezzato non solo in tutta la Penisola, ma anche nel resto del mondo.
Sono in pochi, però, a sapere che si può usare anche in questo modo inaspettato. Quando lo scoprirai non crederai ai tuoi occhi! Ebbene, per quanto in generale sia sempre sconsigliato congelare il formaggio poiché durante il processo di congelamento questo prodotto tende a perdere la sua consistenza e le sue caratteristiche organolettiche originali, se fatto nel modo corretto all’occorrenza il parmigiano si può conservare anche così.
Tuttavia, occorre prima grattugiarlo e poi riporlo nel freezer all’interno di un contenitore con chiusura ermetica o di un sacchettino di plastica per il gelo. Inoltre, quando si andrà a scongelare sarà fondamentale evitare gli sbalzi termici. Meglio quindi farlo scongelare gradualmente e riporlo subito nel frigorifero dopo l’utilizzo.
Ad ogni modo, il sistema migliore per conservare il parmigiano reggiano è sottovuoto. Il nostro consiglio, qualora non si possedesse l’apposita attrezzatura, è dunque quello di acquistarlo così direttamente al supermercato.
Si ricorda, inoltre, che per una conservazione ottimale nel tempo il parmigiano va tenuto sempre in frigorifero ad una temperatura compresa fra i 4 e gli 8 gradi, lontano da altri cibi affinché non assorba alcun odore. A questo scopo si consiglia di riporlo in contenitori o sacchetti di plastica o, meglio ancora, di avvolgerlo nella carta per il formaggio.
Se tenuto a temperatura ambiente, il parmigiano si manterrà in buono stato per periodi più limitati, in relazione anche alla sua stagionatura.