Con l’arrivo del caldo estiva le nostre piante sono a rischio, ci sono però alcune cose da fare per proteggerle ed evitare che muoiano.
Quando arriva il grande caldo chi ha alcune piante all’esterno ha sempre paura che non riescano a sopravvivere all’estate, le temperature record sicuramente non fanno bene alla loro salute e se non si seguono i giusti accorgimenti, si correrà il rischio di farle soffrire se non addirittura morire. Per fortuna ci sono alcune soluzioni da attuare per evitare questo terribile destino.
Azioni da compiere per garantire la sopravvivenza delle nostre piante che sono sul balcone o in giardino, proteggerle da quel caldo afoso che leva l’aria a tutti e quindi anche alle “nostre amiche verdi”. Non si tratta di azioni trascendentali quanto piuttosto di accorgimenti minimi che però potrebbero avere un effetto salvifico sulla flora di casa nostra.
I consigli da seguire per proteggere le piante dal caldo
Con l’arrivo dell’estate una cosa importantissima da fare è proteggere le nostre piante dal caldo, per farlo ci sono una serie di consigli utili da seguire, che si riveleranno dei veri toccasana per il verde della nostra abitazione. Come prima cosa è preferibile innaffiare le piante la mattina presto perché è il momento in cui il terreno è maggiormente in grado di trattenere l’umidità.
Da evitare assolutamente quell’effetto noto con nome “lente d’ingrandimento” che si verifica quando si innaffiano le piante nelle ore più calde, facendo così bruciare le foglie. Altra cosa fondamentale è quella di evitare i ristagni d’acqua. Importante anche l’ombra, quando fa molto caldo bisognerebbe evitare che le piante ricevano luce diretta del sole, dunque è meglio posizionarle in un modo diverso.
Poi c’è il compost che è davvero salvifico per le nostre piante perché aiuta a proteggerle dal calore, favorendo l’assorbimento di tutti quei principi nutritivi anche nei momenti di caldo record, dunque, trovare il giusto concime per la nostra pianta è la scelta giusta.
Bisogna poi assicurarsi che il substrato sia pieno di sostanze nutritive. Se invece si è pronti a partire per le vacanze, il suggerimento è quello di posizionare le piante in un luogo che sia fresco e al contempo illuminato, poi si può collocare un piatto contenitore sotto il vaso così che possano assorbire l’acqua un po’ alla volta.
Con il caldo, inoltre, è fondamentale potare le piante più spesso. Infine se le piante sono in un terrazzo dove ad esempio il pavimento assorbe calore, il suggerimento è quello di tenere i vasi rialzati, magari collocando una cassetta della frutta sotto, così che non ricevano calore diretto dal suolo. In questo modo, seguendo questi utili consigli, si riuscirà a salvaguardare la flora della propria abitazione.