Se fa molto freddo e sei costretto ad accendere i termosifoni esistono tre trucchi che oggi vogliamo mostrarti. Li sperimenterai tutti.
Non molti sanno che ci sono dei piccoli accorgimenti che ci aiutano a sfruttarli al massimo, a risparmiare energia e persino a profumare la nostra casa. Una delle conseguenze più probanti del freddo invernale sono i costi dei riscaldamenti. Ci sono momenti delle nostre giornate in cui è impossibile non accenderli, se non vogliamo trovarci ad affrontare dei problemi di salute molto pesanti. Nonostante questo il costo è un freno che spesso ci fa stringere i denti e ce li fa tenere comunque spenti.
Ci sono però dei trucchi di semplice applicazione che ci permettono di avere temperature accettabili senza spendere una fortuna. Trucchi che ottimizzano l’energia che andiamo a consumare, riuscendo a farci rientrare delle spese molto più di quanto si possa immaginare. Alcuni di questi trucchi li applicavano già le nostre nonne, intelligenti a sfruttare degli espedienti che oggi si sottovalutano per la sempre più totale fiducia nella tecnologia lasciata a sé stessa. Andiamo a vedere come fare.
Una cosa che va molto di moda oggi, ma che in fondo si faceva pure diverse decine di anni fa, è quello di mettere un pannello riflettente dietro i termosifoni. I muri gelidi presenti dietro i caloriferi finiscono spesso per far disperdere il calore. Se questo invece viene riflettuto al centro della stanza la situazione sarà ovviamente molto diversa.
Altro aspetto fondamentale, e spesso sottovalutato, per il perfetto funzionamento dei termosifoni e l’ottimizzazione dei consumi è la manutenzione e la pulizia degli stessi termosifoni. Pochissimi di voi si troveranno ogni anno a farli sfiatare aprendo l’apposita valvola e facendo fuoriuscire l’acqua con bolle d’aria presenti nel sistema. Una cosa che invece è fondamentale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ecco come riscaldare casa senza termosifoni
La polvere che si accumula attorno ai caloriferi stessi può portare a peggiorare il loro funzionamento, ma anche a rendere l’aria di casa nostra meno sana. Termosifoni che invece possiamo utilizzare per diffondere profumo nelle nostre stanze. Basta posizionarvi sopra ciotoline con olio essenziale o bucce di agrumi, sacchettini di spezie, per avere un odore confortevole ovunque. Una soluzione spesso sottovalutata ma molto interessante.
Sono diverse le cose anche da non fare con i termosifoni, per evitare che questi possano diventare controproducenti invece di svolgere il loro lavoro alla perfezione come ci aspettiamo.
Sicuramente dovete evitare di ostacolare il calore con delle tende o mobili posizionati davanti agli stessi. I vecchi copritermosifoni sono andati in disuso proprio per questo motivo qui, da considerare magari anche belli da vedere ma che vanno a bloccare la diffusione del calore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Problema odioso che rovina i miei termosifoni
Insomma alcuni particolari da tenere sotto controllo che spesso evitiamo e che invece sono fondamentali per sfruttare al massimo il loro funzionamento. Senza dimenticare quelle azioni che proprio rischiano di danneggiarli e ci costringono poi a spendere cifre di soldi che avremmo potuto tranquillamente risparmiare.