C’è un trucco furbo, semplicissimo ed economico per risolvere il problema più odioso con i termosifoni: non ne posso più fare a meno.
I termosifoni in questo periodo dell’anno diventano i nostri migliori amici. Col freddo gelido dell’inverno, infatti, li teniamo accesi per scaldare la casa e assicurarci la temperatura ideale, proteggendo così la nostra salute. Ovviamente, come per tutti altri i tipi di riscaldamento, occorre averne grande cura per evitare malfunzionamenti e simili. Con questo trucco a costo zero ho risolto uno dei problemi più odiosi: ormai non posso più farne a meno.
Che la manutenzione sia essenziale, soprattutto quando si tratta di questo tipo di dispositivi, è cosa nota. Sono in molti, però, a non curarsi di un particolare dettaglio che, invece, non andrebbe sottovalutato. Andiamo a vedere, quindi, di che si tratta e come intervenire per evitare fastidi.
Sappiamo bene quanto sia importante mantenere puliti i termosifoni prima e durante l’uso. Considerando che ce ne serviremo, probabilmente, per diversi mesi durante il periodo invernale, non possiamo certo pretendere che pulirli una sola volta prima di accenderli sia sufficiente a mantenerli in perfetto stato. Bisogna anche ammettere, però, che alcuni punti sono davvero complessi da raggiungere e che ci fanno faticare parecchio.
In particolare, saremo tutti d’accordo che le fessure sono la parte più odiosa, che ci fa sempre penare e faticare. Per fortuna, però, c’è una tecnica semplicissima che possiamo usare e che ci farà risparmiare tempo e sudore. Ciò di cui avremo bisogno sarà una semplice spugnetta da cucina, dello spessore che preferiamo e di una fascetta di plastica. Andremo, quindi, ad avvolgere la spugnetta proprio nel mezzo con la fascetta che poi stringeremo per ottenere la forma di una farfalla.
A questo punto, dopo aver immerso la spugna in un composto di acqua e sapone a nostra scelta, la all’interno delle fessure e useremo il lato rimasto libero della fascetta per far scorrere lungo tutto lo spazio. Potremo ripetere il procedimento fino a quando non saremo certi che tutto lo sporco è ormai venuto via. Ricordiamo, infatti, che in questi punti, complice anche il calore generato dai termosifoni, possono accumularsi polvere, lanetta e simili che, prima o poi, finiranno per svolazzare per la stanza, oltre che rischiare di compromettere l’efficacia del riscaldamento stesso.