Pulire la stufa è importante, ecco come mantenerla in buono stato con una corretta manutenzione! Tutto quello che devi assolutamente sapere.
La pulizia della stufa a pellet non va assolutamente sottovalutata, solo così potrai mantenere in buono stato la stufa e soprattutto godere di un ottimo calore rilasciato proprio dall’apparecchio. Una scorretta manutenzione potrebbe rovinare prima del previsto la stufa e soprattutto potresti correre il rischio di andare incontro a innumerevoli problematiche.
Se hai da poco acquistato una stufa a pellet devi assolutamente conoscere il modo per poterla pulire al meglio e prendertene cura nel quotidiano. Questo tipo di apparecchio ha lo scopo di riscaldare l’ambiente in cui vivi, quindi oltre ad inserire il pellet dovrai anche pulirla (quasi) ogni giorno. Ecco in che modo e soprattutto ogni quanto pulire la stufa!
Stufa a pellet, tutto quello che devi sapere sulla pulizia e la manutenzione
La stufa a pellet va pulita quasi ogni giorno, questo fattore potrebbe dipendere dal modello di stufa che hai in casa e soprattutto da quanto la utilizzi. Se hai l’apparecchio acceso tutto il giorno, ti suggeriamo di prendertene cura nel quotidiano.
Prima di tutto è fondamentale sapere che prima dell’inizio dell’inverno, o comunque del periodo in cui si inizia ad accendere la stufa, va effettuata la pulizia della canna fumaria. Questo tipo di operazione però deve essere eseguita da un professionista certificato. La pulizia della canna fumaria andrebbe effettuata anche a fine stagione, in modo tale da non lasciare la stufa spenta per troppi mesi con all’interno residui di combustione che potrebbero causare problemi.
Per poter mantenere la stufa in buono stato è fondamentale rimuovere il pellet a fine stagione. Quando sai che la stufa non verrà più accesa, oltre a pulirla in profondità, dovrai anche rimuovere il pellet rimasto nel serbatoio.
Dopodiché bisogna pulire la stufa a pellet in pochi e semplici passaggi. Prima di tutto va assolutamente rimossa la cenere all’interno della stufa prima di accenderla, più è pulita più sarà efficace. Per poter pulire l’interno della stufa è fondamentale avere con sé l‘aspiracenere, non utilizzare la classica aspirapolvere perché rischieresti di romperla nel giro di qualche istante.
Dopodiché, almeno una volta a settimana, bisogna svuotare il cassetto della cenere. Dopo averlo svuotato, potrebbero esserci dei residui di cenere che potrai rimuovere sempre con l’aspiracenere. Infine, pulisci il vetro dell’apparecchio con un panno inumidito. Asciugalo con cura sempre con un panno in microfibra, poi chiudi la stufa e metti in funzione. Effettua questa operazione almeno 1 volta al giorno, se utilizzi la stufa giusto qualche ora al giorno puoi anche rimandare questa pulizia ad ogni 2 – 3 giorni.