Pulizie di mezza stagione, da dove iniziare? Ecco la lista delle cose da fare stanza dopo stanza che ti aiuterà a non sprecare tempo.
Esistono le pulizie di primavera e le pulizie d’autunno, questo perché con il cambio di stagione solitamente si tende a voler dare alla casa un nuovo look o comunque rimuovere tutto il superfluo accumulato magari durante la stagione precedente.
Se non sai da dove iniziare, qui potrai trovare i giusti consigli per procedere ad un vero e proprio decluttering e ritrovare l’ordine in tutte le dispense e gli angoli della casa. Per far sì che il risultato sia ottimale, è fondamentale dedicarsi ad una stanza alla volta. Ecco come procedere con le pulizie di mezza stagione!
La lista delle cose da fare per le pulizie di mezza stagione
Anche se l’autunno sembra non voler arrivare a causa delle alte temperature ancora presenti in quasi tutta Italia, i giorni di pioggia però potrebbero impedirti di uscire a fare una passeggiata. Se non hai altri impegni, potresti approfittarne e dedicarti alle pulizie di mezza stagione. Ecco da dove iniziare!
Come prima stanza occupati della camera da letto, quindi fai un decluttering dell’armadio ed elimina tutti i capi d’abbigliamento che non usi più. Potresti approfittarne durante il cambio di stagione. Prima di rimettere a posto i vestiti, però, pulisci a fondo gli armadi e tutti i cassetti, poi sposta i mobili in avanti così da pulire fino in fondo. Rimuovi le tende e lavale con un detersivo delicato.
Ora puoi dedicarti alla pulizia del bagno, quindi pulisci tutte le mattonelle presenti al suo interno con un detersivo idoneo e un buon anti calcare. Pulisci a fondo la doccia e i vari angoli del soffitto. Apri i vari armadietti che hai in bagno e anche qui fai un bel decluttering. Elimina tutti i prodotti scaduti o che non utilizzi più.
Pulisci a fondo il soggiorno spostando tutti i mobili in avanti, anche qui prenditi del tempo per eliminare tutto ciò che non ti serve più da librerie e scaffali. Pulisci a fondo il divano, lava i tappeti e le tende, e lucida i mobili in legno con cere apposite.
In cucina pulisci a fondo forno, cappa e frigorifero, controlla se c’è del cibo scaduto in dispensa e spolvera tutti i fili delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il resto della casa pulisci le finestre, le tapparelle e le zanzariere se presenti!