È ancora difficile la situazione di quattro famiglie sfollate nel chietino, costrette ad abbandonare la propria casa a rischio frana.
Il provvedimento è temporaneo, ma si è reso urgente e improcrastinabile a causa della critica condizione in cui verte il territorio. E così, il sindaco Diego Ferrara ha dovuto firmare un’ordinanza che interdice all’uso tre abitazioni di via Arenazze, utile per poter ripristinare le condizioni di sicurezza sul tratto di strada interessato dallo smottamento di due settimane fa.
I civici a cui si riferisce l’atto del sindaco sono il 73, l’89 e il 91, che rimarranno dunque interdetti fino alla fine dei lavori. Un termine dei lavori che non è puntualmente pianificabile ma che, fa sapere l’assessore comunale ai Lavori pubblici Stefano Rispoli, verranno realizzati con la massima urgenza, con l’auspicio che le famiglie possano tornare nelle loro abitazioni entro un mese, salvo che nel corso delle opere non vi siano delle sorprese.
Lavori urgenti e improcrastinabili
I lavori, come detto, si sono resi urgenti e improcrastinabili dopo l’ultimo tassello di un dissesto idrogeologico non certo nuovo nella zona, costituito da uno smottamento lo scorso 14 ottobre, che ha interessato il tratto centrale della strada e che sembrava essere stato provocato dalla rottura della rete fognaria.
“A tutt’oggi, però – ha affermato l’assessore Rispoli – continua a sgorgare acqua e non siamo sicuri se si tratti di una rottura o di acqua sorgiva”.
L’amministrazione aveva in origine provveduto a chiudere al transito via Arenazze per risolvere la situazione, ma con il passare dei giorni il problema non si è risolto. Di qui, la necessità di una nuova ordinanza, con il sindaco Ferrara che ha affermato che “si tratta di un provvedimento necessario per la messa in sicurezza del fronte franoso, come abbiamo avuto modo di spiegare anche alla popolazione residente in quell’area. Stando ai rilievi fatti dal nostro ufficio tecnico di protezione civile, insieme a vigili del fuoco, geologi, Genio civile e protezione civile regionale, il fenomeno franoso risulta a valle del civico 73 di via Arenazze e interessa in particolare un tratto lungo circa 50 metri con un’altezza massima di metri 5 in lenta ma comunque percepibile evoluzione”.
In particolare, le opere riguardano il decespugliamento e l’abbattimento di alberi divelti dal fronte franoso, oltre che la riprofilatura dell’area oggetto di smottamento e la messa in sicurezza attraverso il posizionamento di blocchi di sostegno e di un sistema di drenaggio e regimentazione delle acque.