Sul terrazzo hai le tende da sole? E’ giunto il momento di pulirle per bene prima di iniziare ad usarle tutti i giorni. Ecco i consigli utili.
Con l’arrivo della primavera e delle giornate soleggiate e calde rispetto a quelle che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, torna la necessità di utilizzare le tende in modo tale da ripararsi il più possibile. Sono diverse le case infatti che hanno delle tende da sole, ossia quei tendoni che sono messi sui poggioli e che sono montati generalmente con delle strutture di metallo o di plastica, che possono essere abbassate utilizzando un’apposita manovella e permettono di creare una zona d’ombra.
Dopo essere rimaste ferme per tutto l’inverno, queste tende dovrebbero proprio essere pulite, visto che lo sporco presente nell’atmosfera, i gas di scarico e tutti altri agenti atmosferici di sicuro le avranno rese particolarmente sporche. Per riuscirci al meglio bisogna seguire alcuni suggerimenti in modo tale da evitare alcuni errori che potrebbero invece rovinarle.
Pulire le tende da sole: ecco gli errori da evitare
Molto spesso quando si puliscono alcune parti della propria abitazione si rischia di commettere degli errori che potrebbero rendere molto più difficile il proprio compito o rischiare di rovinare l’oggetto che si sta trattando. Nel caso delle tende da sole bisogna prestare particolare attenzione a tre diversi errori che non andrebbero mai commessi così da evitare di appesantire il lavoro e dover risolvere eventuali problematiche.
- Attenzione a come le si lava: l’ideale per lavare questo genere di tende sarebbe utilizzare l’idropulitrice, visto che salire sulla scala su una terrazza o su di un balcone non è propriamente sicuro. Quello a cui bisogna prestare attenzione però è utilizzare un idropulitrice a bassa pressione e non una ad alta pressione, che rischierebbe solo di rovinare il tessuto della tenda.
- Attenzione a come si lava la tenda in sé: innanzitutto bisogna stare attenti, strofinare o spazzolare in modo troppo energico il tessuto delle tende, si rischia solamente di rovinarle. Al tempo stesso, se si decidesse di smontarle, è meglio non effettuare un lavaggio in lavatrice e di evitare di stirare il tessuto con il vapore.
- Attenzione ai prodotti che si usano: infine quando si utilizzano dei prodotti per andare a pulire le tende da sole, bisognerebbe evitare le polveri e le paste abrasive, i solventi e i prodotti a base acida o basica e tutti i prodotti con una forte azione ossidante.
Adesso che conosci i consigli pulire le tende da sole non sarà più un problema e non avrai guai!