Pulire la testiera del letto non sfoderabile può essere una sfida ma con piccoli accorgimenti sarà sempre bella ed igienizzata.
Un letto con testiera imbottita in camera da letto è un mobile di lusso, elegante e raffinato, che dona alla stanza un certo prestigio e un’aria regale. Tuttavia l’imbottitura può, nel tempo, riempirsi di polvere, germi e batteri, e per questo va trattata periodicamente.
La testiera del letto non sfoderabile, in particolare, proprio perché non può essere sfoderata, può essere difficile da pulire. Fortunatamente si può lavare e igienizzare usando dei rimedi che quasi sicuramente si hanno già in cucina ed altri suggerimenti extra per averla sempre come nuova.
Come pulire la testiera del letto non sfoderabile
I tessili che si hanno in camera da letto possono accumulare polvere, divenendo un ricettacolo di germi e batteri. Tende, piumoni, coperte ma anche testiere imbottite del letto possono, nel tempo, riempirsi di polvere, causando starnuti e anche allergie nei soggetti più sensibili.
A proposito della testiera del letto, se non è sfoderabile, si può comunque pulire in maniera efficace usando dei rimedi che quasi sicuramente si hanno già in cucina. Tuttavia è importante prestare attenzione al tipo di materiale di cui è fatta l’imbottitura. Se:
- in pelle o in ecopelle: basterà prendere una spugnetta umida con acqua tiepida per rimuovere gran parte della polvere. Per una pulizia più accurata si può usare una spazzolina con setole morbide e un prodotto specifico per la pulizia e l’igienizzazione dell’ecopelle. Per eliminare delle macchie visibili, si può provare invece la gomma magica a base di melamina. Evitare invece l’uso dell’aspirapolvere che potrebbe rovinare questi tessuti;
- in microfibra o nabuk: questi sono tessuti difficili da trattare perché la polvere può accumularsi più abbondantemente, depositandosi nelle fibre. Comunque, per rimuovere il grosso della polvere si può sempre passare una spugnetta umida con acqua ma, meglio ancora, acquistare una spazzola apposita per la pulizia di questi tessuti. Con l’aspirapolvere, invece, si può andare in profondità, usando il beccuccio o la spazzolina ed un prodotto specifico (in genere si tratta di spray da usare a secco).
Insomma, basta una spugnetta e dell’acqua per rimuovere con efficacia la polvere da gran parte delle testiere del letto non sfoderabili. Altrimenti si possono provare prodotti specifici in base al tessuto.