Prima di accendere i termosifoni, fai questo: è un gesto che ‘nasconde’ tantissimi benefici

Prima di accendere i termosifoni, è molto importante compiere questo gesto: oltre a risparmiare, garantisce altri benefici.

Mancano ancora diverse settimane all’inizio di questo inverno, eppure in alcune regioni d’Italia le temperature sono già così rigide che in tanti sono stati costretti a correre ai ripari e ad accendere i termosifoni.

termosifoni cosa fare prima
Cosa fare prima di accendere i termosifoni: gesto salvavita (abruzzocityrumors.it)

Nonostante l’accensione dei termosifoni rappresenti un gesto comunissimo di questo periodo, che tutti sono capaci di svolgere, in pochi sanno cosa è davvero molto importante fare prima di poter godere del calore che questi emanano in ogni angolo di casa. Oltre alla pulizia, infatti, è fondamentale compiere un’azione che ‘nasconde’ dei benefici davvero impressionanti.

Fino a questo momento, infatti, si è sempre pensato che, una volta accesi i termosifoni, non ci fosse più nulla da fare e che, fino a quando non subentrava la primavera, la manovella d’accensione dovesse essere impostato sul pulsante ‘on’. In realtà, però, non è sempre così. Ovviamente, avere i caloriferi accesi è importante, soprattutto quando si entra nell’inverno freddo e gelido. A quanto pare, però, non bisogna soltanto fare un gesto del genere, ma occorrerebbe accompagnarlo da un’altra azione estremamente fondamentale.

Perché è importante compiere questo gesto prima di accendere i termosifoni

Per quanto sia impensabile di sopravvivere a temperature rigide senza l’utilizzo dei termosifoni, è bene sottolineare che l’uso forsennato di questi strumenti ha un’unica conseguenza: un rialzo delle bollette. Soprattutto se si ha intenzione di sfruttare del loro calore per diverse ore al giorno, è naturale che il costo del gas aumenti esponenzialmente. Ecco perché, ancora prima di accenderli, è fondamentale compiere un ‘particolare’ gesto. 

termosifoni gesto importante
Perché è importante spegnere i termosifoni nelle stanze vuote prima di accenderli definitivamente (abruzzocityrumors.it)

Ciascun termosifone è dotato di una valvola, piuttosto facile da maneggiare, che permette di accendere, spegnere e regolare il calore senza troppi sforzi. Ecco, da quanto fanno sapere alcuni esperti, sarebbe opportuno che questa manopola rimanesse sul pulsante ‘off’ in quelle stanze in cui non vi vive nessuno. Che sia la camera degli ospiti o che di figli che sono andati a vivere altro, sarebbe giusto che qui il termosifone non venga proprio adoperato.

Un gesto del genere, da come si può chiaramente comprendere, nasconde dei benefici impressionanti. Non soltanto i costi in bolletta diminuiscono, ma consente persino una maggiore efficienza del calorifero. In questo modo, infatti, il calore si concentra maggiormente in quei termosifoni funzionanti.

Gestione cookie