Il passo da una casa perfettamente decorata a tema natalizio ed una di cattivo gusto è molto breve: bisogna assolutamente evitare questo
Quando i primi freddi rigidi iniziano a farsi sentire, per molti significa solo una cosa: il Natale sta per arrivare. La festa più attesa dell’anno, in effetti, genera molta trepidazione tanto da anticipare i tempi ogni volta di più. C’è chi non vede l’ora di immergersi completamente nel clima e gioisce dell’incanto che si respira per le strade.
Tra vetrine festose e decorate, lucine colorate che brillano per le strade e Babbo Natale che compare in ogni angolo, la magia natalizia arriva in un attimo. Ma non basta godersela quando si esce, perché è ancora più bello portarla all’interno della propria dimora. Addobbare la casa per le Feste è un vero e proprio rito, da svolgere da soli o in compagnia lasciando libero sfogo alla fantasia.
Passare da un’armoniosa rappresentazione della festività in casa ad un disastro totalmente kitsch tuttavia, è un rischio che si compie ogni anno quando lo si fa senza prestarvi troppa attenzione. Lasciare gli ospiti estasiati di fronte alla propria opera potrebbe diventare un obiettivo molto lontano se si commettono degli errori comuni ma fatali.
La perfetta casa di Natale: tutte le sviste da evitare per un design al top
Il villaggio di Babbo Natale è un sogno ricorrente fin da quando si era bambini? Facile dunque che, una volta che si ha una propria casa a disposizione, si decida di ricrearlo lasciandosi prendere la mano. Finire nel cattivo gusto con gli addobbi però, è una possibilità che è sempre dietro l’angolo. Per evitarlo bisogna tenere a mente alcuni importanti accorgimenti, in grado di fare davvero la differenza.
Innanzitutto, se si desidera una casa dall’aspetto chic e raffinato, è essenziale prestare attenzione ai materiali. Nemica assoluta dell’eleganza è la plastica: palline, decorazioni per l’Albero a forma di personaggi e ghirlande così realizzate conferiscono un aspetto molto “cheap”.
Per donare all’ambiente un’aria accogliente e naturale, meglio optare per accessori in legno, carta o altri materiali organici. Il tutto assumerà una vibrazione “cozy”. Arriva poi il momento di sfatare un mito: i troppi colori e le lucine intermittenti non fanno Natale. Per ottenere un look disteso, rilassato e assolutamente di classe, bisognerà optare per un’illuminazione neutra e soffusa, magari con cambi di luce sfumati e lenti.
Anche gli addobbi dovranno mantenersi su colori naturali come il beige, il bianco, il marrone o il bronzo. Il classico oro infatti, fa subito “too much” e l’eccesso non è mai sinonimo di eleganza. Lo stesso vale anche per le dimensioni esagerate delle decorazioni. Albero gigante, maxi-ghirlande dappertutto e palline fuori misura non renderanno il Natale migliore.
Anche per le Feste vale la saggia regola del “less is more”, soprattutto se si vuole essere ammirati per un evidente buongusto. Allo stesso tempo però, non bisognerà cadere nell’eccesso del troppo minimalismo, lasciando le stanze vuote e anonimo. Gli elementi essenziali infatti, non dovranno mai mancare: un centrotavola ricco e dettagliato che trasmetterà un’attenzione speciale, una decorazione chic e leggera sulla porta ed un puntale che cattura l’attenzione con semplicità. La buona riuscita è assicurata.