Pressione bassa: questi sono gli alimenti che ti aiutano a contrastare i sintomi

La pressione se è troppo bassa può essere un problema da risolvere. Ecco come puoi dare una mano ai sintomi per stare bene.

Questa problematica di salute è conosciuta anche con il termine ipotensione. È una condizione che si verifica quando la pressione sanguigna è più bassa del normale. I sintomi che accompagnano questa condizione sono le vertigini una sensazione di debolezza, affaticamento e il mal di testa.

Pressione bassa e cibi cosa scegliere
Alimentazione sana per ipotensione, ecco cosa preferire – Abruzzo.cityrumors.it

Sono diverse le ragioni per cui una persona può soffrire di ipotensione. Si tratta di una cognizione da non sottovalutare e da monitorare insieme al proprio medico curante. In ogni caso la pressione bassa è meno pericolosa dell’ipertensione. Oggi però vorremmo parlarvi degli alimenti che possono aiutare a contrastare i sintomi della pressione bassa.

Pressione bassa: 5 alimenti che possono aiutarti

Se soffri spesso di pressione sanguigna bassa è importante privilegiare un’alimentazione che sia in grado di stimolare la circolazione del sangue mantenendo la pressione nella norma. Tra gli alimenti che riescono a svolgere questa importante funzione segnaliamo così ricchi di fibre che sono in grado di migliorare la funzione vascolare: frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Pressione bassa quali alimenti preferire
Quali sono gli alimenti da preferire con la pressione bassa-Abruzzo.cityrumors.it

Anche gli alimenti ricchi di proteine ​​aiutano a mantenere una pressione sanguigna nella norma: carne, pesce, uova e latticini. Chi soffre di pressione bassa non deve mai far mancare nella propria alimentazione in cibi che contengono potassio perché sono importanti per regolare l’equilibrio dei liquidi nel corpo. Tra questi segnaliamo:

  • banane
  • avocado
  • frutta secca come datteri, fichi, uva passa e prugne secche
  • agrumi
  • noci e semi
  • verdure a foglia verde con spinaci, cavoli e bietole
  • fagioli e legumi in genere
  • patate dolci e patate.

Non bisogna trascurare l’importanza degli alimenti ricchi di vitamina C, che possono aiutare a mantenere una pressione sanguigna sana grazie ad un miglioramento delle funzioni vascolari e ad una riduzione dei processi infiammatori. Per questo è bene consumare con regolarità frutta come agrumi, cachi e kiwi, ma anche frutti di bosco le verdure verdi e il prezzemolo.

Anche gli alimenti ricchi di ferro oltre ad aiutare a prevenire l’anemia riescono a mantenere un flusso sanguigno sano. Stiamo parlando di cibi come la carne rossa, la carne di fegato e le verdure a foglia verde scura. Ma anche i legumi sono ricchi di ferro in particolare i piselli, i ceci, le lenticchie, la soia, i fagioli bianchi e i fagioli rossi.

In generale, non esistono alimenti da evitare quando si soffre di pressione bassa, alcune persone potrebbero essere più sensibili di alcuni cibi o bevande. I dottori sconsigliano di consumare alcol bevande energetiche e alimenti ricchi di zucchero raffinato. Se hai qualsiasi tipo di dubbio chiedi al tuo medico curante.

Gestione cookie