Contorno primaverile delizioso a base di carciofi e piselli: tanto gusto e genuinità in un solo piatto, sta bene con tutto!
Con l’arrivo della primavera sulle nostre tavole tornano anche tantissimi ingredienti di stagione come i carciofi e i piselli freschi. Per questo oggi li useremo per preparare un delizioso contorno, perfetto per accompagnare sia i secondi di carne che di pesce.
Facile e veloce da cucinare, è una vera bontà. Inoltre è anche super genuino. Si può mangiare tiepido, ma anche a temperatura ambiente, per questo è il piatto ideale da preparare in anticipo e servire all’occorrenza.
Addirittura è possibile cucinarlo la sera prima e portarlo il giorno dopo a pranzo in ufficio. Anche a distanza di ore, infatti, sarà sempre buonissimo. Provare per credere!
Carciofi e piselli saltati in padella: il contorno primaverile buonissimo
Questo contorno a base di carciofi e piselli è davvero facilissimo da preparare. Non dovrai fare altro che pulire la verdura, saltare tutto in padella, insaporire per bene ed il gioco è fatto! Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito come preparare questa bontà primaverile.
Ingredienti
- 8 carciofi;
- 1 cipolla;
- 400 grammi di piselli sgranati;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 limone;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- acqua calda q.b.
Preparazione
- Preparare questi deliziosi carciofi con piselli saltati in padella è davvero semplice. Per prima cosa, pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte, le spine e la barbetta
- Dopodiché, dividili in spicchi e mettili in ammollo in una ciotola con dentro acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Nel frattempo, sbuccia e trita la cipolla e mettila a rosolare in un tegame con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed un peperoncino fatto a pezzetti.
- Lascia stufare ben bene e poi aggiungi i carciofi e subito dopo i piselli.
- Mescola accuratamente e lascia insaporire il tutto.
- Aggiungi un po’ d’acqua calda, il prezzemolo tritato al coltello ed un pizzico di sale e continua a cuocere con il coperchio per 20 minuti. Se necessario, aggiungi altra acqua.
- Una volta cotto, non ti resterà che trasferire il contorno in un piatto da portata e spostare tutto in tavola insieme al tuo secondo di carne o di pesce. Sentirai che meraviglia!
Il consiglio extra: se vuoi, anziché sfumare la verdura con l’acqua calda puoi usare il brodo vegetale o il vino bianco. Per un tocco in più in termini di sapore puoi inoltre aggiungere alla ricetta delle patate lesse o, meglio ancora, della pancetta o dello speck a cubetti lasciati rosolare in padella con cipolla ed erbette aromatiche.