Post summer blues: cosa fare per combattere la malinconia di fine estate

Conosci il post summer blues? La malinconia di fine estate: ecco come puoi combatterla evitando di pensare sempre ad essa.

Siamo arrivati a quel periodo del mese di agosto in cui tante persone ancora devono partire per le proprie vacanze e non vedono l’ora di farlo e tante altre invece già sono ritornate e devono iniziare ad affrontare la quotidianità, in prospettiva di settembre che fa sì che si possa iniziare un nuovo anno. Ebbene, nonostante ciò, tantissime persone subiscono il così detto post summer blues. Sapete di cosa si tratta?

superare post summer blues
Come superare il post summer blues (Abruzzocityrumors.it)

Parliamo del post summer blues quando parliamo della malinconia post estate. Ma come si manifesta questo fenomeno e soprattutto come si può superare? Vediamolo insieme di seguito.

Stai vivendo il post summer blues? Ecco come superarlo pian piano

Il post summer blues colpisce gran parte della popolazione mondiale e i dati confermano che anche gli italiani ne sono affetti dal rientro delle vacanze. Quest’ultimo non è altro che una sorta di malinconia post vacanza: pervade gli animi di tutti, diventando una vera e propria forma di malinconia, e nei casi più rari ed estremi una piccola forma di depressione. In effetti, pur essendo stata studiata attentamente, non si manifesta come una malattia vera e propria, ma come un’alterazione psicologica a cui si può tranquillamente rimediare.

Consiste nel sentirsi costantemente tristi, ripensando sempre alla vacanza trascorsa e a tutto ciò che di bello (libertà, spensieratezza e relax) c’è stato in quel momento. Dunque, il tornare alla normalità, alla vita di tutti i giorni e soprattutto al lavoro ci sembra davvero difficile da affrontare. Come possiamo rimediare a tutto questo?

consigli superare post summer blues
I consigli per superare il post summer blues (Abruzzocityrumors.it)

Ovviamente per poter evitare che quest’ultima si manifesti o per poter evitare che continui ad esserci, dobbiamo:

  • Prendersi del tempo per riadattarsi alla normalità: ciò significa che bisognerebbe sospendere ogni attività lavorativa e di conseguenza prendersi del tempo per ripartire. All’inizio sicuramente sarà un po’ difficile riabituarsi alla normale routine quotidiana, ma poi piano piano si riuscirà a tornare alla normalità. L’importante è non fare tutto e subito, perché potrebbe essere davvero pericoloso per la nostra salute.
  • Adattarsi ai ritmi frenetici della propria vita: se il lavoro lo consente, non rientrare subito, ma prendersi qualche giorno post vacanza. Quindi rientrare prima dal luogo magico e riabituarsi ai ritmi della propria vita.
  • Pianificare un viaggio: anche se non sarà a breve, progettare e pianificare un viaggio è ciò di cui abbiamo bisogno per poter affrontare il rientro in modo più tranquillo.
Gestione cookie