In tanti stanno già iniziando a guardare il calendario con i ponti e le ferie del 2025, così da organizzare eventuali viaggi e trasferte.
Quando inizia un nuovo anno, la maggior parte delle persone prende il calendario per vedere quali sono i giorni di festa e capire quanti ponti ci saranno. È proprio in questo modo che si possono fare vacanze più lunghe e, magari, decidere di andare da qualche parte per un fine settimana rilassante e lontano dagli impegni quotidiani.
Dunque, proprio così ogni anno si attende con ansia l’uscita del nuovo calendario, che conferma quali sono le paure dalle attività lavorative da parte della pubblica amministrazione, istituti scolastici, lavori del terzo settore e degli uffici. In sostanza, dopo un 2024 che ha dato pochi fine settimana liberi, per la gioia di tante persone il 2025 sarà un anno ricco di ponti e feste, tanto che sarà possibile fare più di un mese di vacanza senza chiedere ferie.
Ponti e feste 2025, più di un mese di vacanza senza ferie: il trucco
Esattamente come succede ogni anno, si può visionare il calendario di ponti e feste così da potersi organizzare nel migliore dei modi. Quello che è certo è che il 2025 sarà molto generoso, visto che ci saranno un sacco di giorni da sfruttare per viaggiare e andare in “ferie forzate”, allungando così la pausa dalle attività di uno o due giorni.
Come messo in evidenza dal Cna Turismo e Commercio, l’anno prossimo sarà possibile utilizzare il classico “trucchetto dei ponti” e, con la giusta strategia, allungare il periodo di vacanza. Proprio con questo escamotage, molti lavoratori avranno l’occasione di fare fino a 36 giorni di ferie aggiuntive chiedendo solo pochissimi giorni di ferie.
È di certo un dato molto importante e interessante soprattutto per quanto riguarda il settore turistico, in quanto porterà 12 milioni di viaggiatori a pernottare fuori casa per diversi giorni. Ciò creerà un giro di affari che il Cna Turismo e Commercio ha stimato essere di circa 9 miliardi di euro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il calendario.
Leggi anche: Viaggio invernale all’estero, grazie a Google non temi più figuracce: questa funzione ti salva la vacanza
Ponti e feste 2025: il calendario completo
Il 2025 inizierà alla grande con il fine settimana lungo grazie all’Epifania, visto che il 6 gennaio cade di lunedì e questo permetterà di allungare il periodo delle vacanze natalizie di un giorno, posticipando il rientro a lavoro. La seconda mini vacanza è in programma dal 3 al 5 marzo per Carnevale, consentendo quindi a molti di distrarsi per un po’ di giorni.
Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, i giorni da segnare sono 20 e 21 aprile; quindi con il sabato prima sarà possibile organizzare tre giorni di vacanza. Una bella opportunità arriva però con venerdì 25 aprile, che permetterà non solo di fare tre giorni di vacanza, ma anche di unire la giornata a Pasqua così da fare ben 9 giorni di ferie.
Poco dopo, inoltre, arriva di giovedì 1° maggio che, chiedendo solo un giorno di ferie, sarà possibile organizzar un bel weekend di quattro giorni. Ottimo anche lunedì 2 giugno, per potersi godere i primi giorni di caldo, la stessa cosa la regala venerdì 15 agosto, con il Ferragosto che darà modo di ricaricare le batterie a molti.
Leggi anche: Coldplay pronti a sciogliersi | Chris Martin: “Solo un ultimo album”
Tuttavia, il mese più importante per una pausa natalizia prolungata è dicembre, con l’Immacolata che l’anno prossimo cadrà di lunedì 8 dicembre. Mentre tantissimi giorni cadranno a ridosso di Natale, con giovedì 25 e venerdì 26 dicembre.