Ecco la ricetta regionale tipica dei trabocchi, un piatto a base di pesce fenomenale: te ne innamorerai di sicuro.
In Italia la cucina è forse il punto forte che mette d’accordo un po’ tutti, soprattutto i turisti. Il Bel Paese, ogni anno riceve milioni di turisti anche per la sua forte tradizione culinaria, famosa appunto in tutto il mondo. Ricette di tutti i tipi, che ammaliano davvero chi le prova e fanno innamorare tutti, che sperano di poterle riprovare ogni giorno. Ogni regione ovviamente ha i suoi piatti tipici, e tutte le regioni hanno qualche ricetta davvero speciale. Questa volta parliamo di un piatto a base di pesce davvero squisito, vediamo di cosa si tratta.
Parliamo dunque di una ricetta a base di pesce, che tendenzialmente è semplice da preparare, ma si ha bisogno di una grande varietà di pescato. Un piatto nato da due comunità, quella dei pescatori e degli ortolani. Viene chiamato in dialetto «Lu vrudatte», e rispetto a ricette simili, non prevede un soffritto. Gli ingredienti, insieme a una differente varietà di pescato sono: olio extra vergine di oliva, aglio, prezzemolo, peperoni verdi, pomodori. Vediamo allora come preparare la ricetta, scopriamo i passaggi.
Sul fronte del pesce le varietà che vengono utilizzate sono almeno sette e sono: razze, triglie, seppioline, testone, noce, merluzzo e pannocchie. Una ricetta famosa nella città di Vasto, in Abruzzo, e che dunque viene richiesta molto dai turisti, ma anche dagli abitanti stessi, che ne preparano una versione davvero buonissima, con il pescato della loro costa. Si possono anche inserire sogliole e vongole.
Preparare la ricetta è molto semplice, bisogna pulire e lavare le teste di pesce, lasciandole intatte. Dentro una pentola mettete a freddo: olio, poca acqua e due spicchi d’aglio, circa 500 grammi e poi qualche peperone verde tagliato a fette, un peperoncino piccante, il prezzemolo e infine del sale.
Poi, su fuoco medio, raggiungete il bollore e adagiate delicatamente uno dopo l’altro, tutte le varietà di pesci che avete scelto di inserire nel brodetto. Mettetele per ordine di durezza, partendo dunque dalle pannocchie, le triglie, e via discorrendo. ricordate che durante la cottura il pesce non va in nessun modo spostato dalla posizione di partenza. Una volta trascorsi 15 minuti, il nostro brodetto è pronto. Adesso impiattate e gustate il famoso brodetto di Vasto. Di questo famoso piatto, viene anche spesso indetto un festival, nel quale quest’anno, il 16 ottobre, si è premiato il miglior brodetto realizzato.