Il professore pescarese Pietro Gentile ai vertici della comunità scientifica: è diventato presidente della Società Scientifica Airmess nel campo della chirurgia plastica rigenerativa.
La chirurgia plastica rigenerativa è una delle branche più affascinanti della medicina: con essa è possibile riparare e rigenerare i tessuti danneggiati andando a stimolare i meccanismi naturali di riparazione del corpo. Uno dei massimi esponenti di questo settore è di Pescara, il professore Pietro Gentile.
Pietro Gentile è attualmente professore associato di Chirurgia Plastica presso l’Università Tor Vergata di Roma, e ha alle spalle una carriera professionale di altissimo livello che ha ora raggiunto, però, un nuovo apice: il professore pescarese è stato nominato presidente della società scientifica internazionale Airmess.
Pietro Gentile, un pescarese alla guida della società scientifica internazionale
Pietro Gentile è stato nominato presidente di Airmess, che sta per Academy of International Regenerative Medicine & Surgery Society. L’accademico pescarese ha svolto una pluriennale attività di ricerca sul campo e ha un notevole numero di pubblicazioni scientifiche all’attivo, ad esempio sull’impiego di nuove biotecnologie e procedure chirurgiche nel trattamento di difetti e deformità della parete addominale.
L’obiettivo primario di Airmess è quello di studiare nuove biotecnologie e metodologie rigenerative, mettendo al centro della propria missione lo sviluppo della chirurgia plastica nel contesto della medicina rigenerativa. Il professore Pietro Gentile è stata nominato presidente in modo unanime con una votazione a cui hanno partecipato tutti i membri più eminenti del board della società. La sua elezione è il riconoscimento ufficiale del suo status di massimo esperto mondiale nel campo della chirurgia plastica rigenerativa.
L’evento, avvenuto in concomitanza con il primo congresso internazionale di chirurgia plastica rigenerativa, ha visto la partecipazione di oltre 130 medici provenienti da tutto il mondo che si sono scambiati conoscenze e nuovi spunti per la promozione di nuove frontiere che la chirurgia plastica rigenerativa è chiamata a raggiungere. Una seconda edizione della conferenza è già stata programmata per il 6 e 7 dicembre 2024, ancora una volta a Roma, occasione in cui si terrà anche la quarta edizione del congresso Airmess.
Pietro Gentile manterrà la sua posizione di presidente per i prossimi due anni, con l’obiettivo di guidare la società verso nuovi orizzonti nel campo della medicina rigenerativa. Con questa, attraverso lo sviluppo della biologia molecolare e la ricerca su linee cellulari utili alla rigenerazione – come cellule staminali e cellule mononucleate – ci si prefigge l’obiettivo di riparare i tessuti e gli organi che hanno subito danni non curabili dalla chirurgia tradizionale.