Perché la mela al giorno dovrebbe levare il medico di torno? Tutt’altro che detto popolare: devi saperlo ora

Tutti ricorderemo l’antico proverbio secondo cui una mela al giorno toglierebbe il medico di torno. In realtà è molto più di un proverbio: vediamo perché dovremmo seguirlo alla lettera.

Fin da bambini ci è stato ripetuto che dovremmo mangiare almeno una mela al giorno per mantenerci in buona salute e prevenire le malattie. Chi non ha mai sentito, più e più volte, il caro vecchio proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Intere generazioni sono cresciute con questo proverbio.

medico donna che mangia una mela
Perché la mela al giorno dovrebbe levare il medico di torno? Tutt’altro che detto popolare: devi saperlo ora/Abruzzo.cityrumors.it

E così le nonne passavano i pomeriggi a cercare di farci mangiare le mele magari grattugiandole in modo da mascherarle. E che dire delle mamme che le tagliavano a pezzettini piccolissimi e le “nascondevano” dentro yogurt o budini pur di farci mangiare almeno una mela?

La mela è uno di quei frutti che i bambini non mangiano troppo volentieri in quanto rispetto, ad esempio, a fragole, lamponi o ciliegie è meno dolce. Anche molti adulti non impazziscono per questo frutto che continua, invece, ad essere quello suggerito da tutti i medici.

Ma una mela al giorno toglierà davvero il medico di torno? Ce lo siamo chiesti tutti crescendo. Naturalmente i proverbi non vanno mai presi alla lettera ma un fondo di verità c’è sempre, persino in questo antico detto popolare. Secondo i medici infatti questo frutto è una vera miniera di nutrienti e possiede tante di quelle proprietà benefiche che non immaginiamo neanche.

Ecco perché dovremmo davvero mangiare una mela al giorno

Un antico proverbio popolare recita che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. La maggior parte di noi non ha mai dato troppa importanza a questo detto credendo che si tratti di una semplice convinzione delle nostre nonne e che ci sia ben poca differenza tra mangiare una mela e mangiare delle fragole. In realtà, invece, avevano ragione le nonne. La scienza lo conferma.

mele
Ecco perché dovremmo davvero mangiare una mela al giorno/Abruzzo.cityrumors.it

La mela è il frutto del peccato o è il frutto che toglie il medico di torno? Beh, sicuramente intorno alla mela le leggende non mancano. Dalla mela di Eva alla mela di Biancaneve senza mai dimenticare quella di Guglielmo Tell siamo arrivati fino alla mela di Apple e dei nostri Mac e iPhone.

Insomma questo frutto ha sempre avuto una certa fama! Ne esistono tantissime varietà e conoscerle tutte sarebbe impossibile in quanto alcune sono varietà antiche che vengono prodotte solo in alcune zone dell’Italia. In ogni caso anche nei supermercati e dai fruttivendoli possiamo trovare un’ampia scelta di mele in modo da soddisfare le nostre esigenze e scegliere le più indicate anche sulla base dei piatti che intendiamo cucinare.

Leggi anche: La vera torta di mele si fa con soli 6 cucchiai di farina, quando la mangi quasi si scioglie in bocca

Tutte le proprietà straordinarie delle mele

Le mele hanno davvero proprietà eccezionali e sono un frutto che i medici consigliano anche a chi soffre di diabete in quanto, grazie all’elevata quantità di fibre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e, quindi, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Inoltre sono un frutto molto saziante e, quinti, ottimo per chi è a dieta: una mela di medie dimensioni contiene circa 100 calorie e mangiata come spuntino sazia fino all’ora di pranzo o di cena.

cesto di mele
Tutte le proprietà straordinarie delle mele/Abruzzo.cityrumors.it

Un recente studio americano ha dimostrato che nella buccia della mela sono contenute alcune sostanze in grado di contrastare la comparsa di alcuni tipi di tumore tra cui quello al seno e quello al colon. La mela svolge un’azione protettiva sul cuore poiché la pectina, una sostanza presente nel frutto abbassa il colesterolo cattivo LDL.

Leggi anche: Ho alleviato i fastidi di tosse e raffreddore con soli 3 ingredienti: i benefici sono stati immediati e non ho preso farmaci

Grazie all’elevata quantità di vitamina C e quercitina le mele contribuiscono a rinforzare le nostre difese immunitarie e, quindi, sono ottime in inverno per respingere gli attacchi dei virus influenzali. Le mele migliorano la digestione grazie alle fibre che contengono e, per concludere, questi deliziosi frutti, secondo recenti studi, potrebbero aiutare chi soffre di disturbi respiratori come l’asma.

Gestione cookie