Di ricette della torta di mele ne esistono a bizzeffe ma la vera si prepara con 6 cucchiai di farina e si scioglie in bocca: la ricetta.
La torta di mele è una delle più semplici e genuine che ci siano, e piace a tutti, adulti e piccini. Di ricette per prepararla ne esistono tante ma la vera è quella di San’Orfeo per cui occorrono soli 6 cucchiai di farina e, morso dopo morso, si scioglie in bocca.
È una torta in cui domina la frutta e la cannella, e c’è poco impasto. Si può gustare a colazione da inzuppare nel latte oppure a merenda o diventare un dessert rustico da offrire agli ospiti dopo un pasto.
La ricetta della vera torta di mele con 6 cucchiai di farina
La torta di mele di Sant’Orfeo è un dolce goloso, rustico, semplice e veloce da preparare. La particolarità di questa torta sta proprio nella consistenza che è morbida, fruttata e cremosa proprio perché c’è poco impasto.
Ingredienti per la torta di mele:
- 5 mele Renette
- 1 pera
- 150 g di burro
- 6 cucchiai colmi di farina
- 6 cucchiai colmi di zucchero
- 3 uova
- 150 g di uvetta
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte
- cannella in polvere
Preparazione:
- Sbucciare le mele e la pera e tagliarle a cubetti.
- Portare l’acqua a bollore in una casseruola, appoggiarvi una ciotola e lasciar sciogliere il burro.
- Mescolare di continuo unendo la farina, un cucchiaio alla volta e lo zucchero.
- Quando saranno ben amalgamati, togliere la ciotola dal fuoco e unire le uova, anch’esse una alla volta, mescolando bene con una spatola per incorporarle perfettamente.
- Aggiungere l’uvetta.
- Aggiungere i cubetti di frutta, un pizzico di cannella e poi il lievito diluito nel latte tiepido.
- Mescolare bene e trasferire il tutto in uno stampo con cerniera amovibile, dal diametro di circa 23 cm, imburrato e foderato con carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 170°, per 1 ora.
- Sfornare il dolce e lasciarlo intiepidire prima di sformarlo.
La torta è pronta ed è gustosa servita leggermente tiepida o fredda, magari accompagnata da un ciuffetto di panna o da una pallina di gelato alla vaniglia. Per questa ricetta si usano le mele Renette che sono più acidule, a cui si aggiungono pezzi di pera a cubetti (che è più dolce).
Ciò non toglie che si possano usare le mele della varietà che più si preferisce o che si hanno a casa.