Perché alcuni cani inclinano la testa quando parli? Il motivo renderà orgogliosi i proprietari

Una volta scoperto perché alcuni cani inclinano la testa, vorrai senza dubbio fare il test su tutti quelli che conosci… che scoperta!

Mai mostrato tanto interesse per il cane del vicino, o forse è nel tuo che stai svolgendo migliaia di prove per averne la conferma? Scoprire perché alcuni cani inclinano la testa quando gli parli, è una grande fonte di orgoglio per i padroni che dedicano loro moltissimo tempo ed attenzioni. Che il cane sia un animale estremamente legato all’uomo è risaputo. Fin dal suo antenato, il lupo, sussiste un rapporto indissolubile che li rende uniti emotivamente oltre che storicamente. Ed è proprio qui che si cela la chiave della ragione del perché i cani compiono questo gesto.

Perchè il tuo cane ruota la testa quando lo chiami? (abruzzocityrumors.it)

Occorre specificare che quanto stiamo per rivelare è frutto di un importante studio del 2021, quello pubblicato su Animal Cognition. L’analisi è stata portata avanti con due gruppi di 40 cani, ovviamente di diverse razze. Infatti, un punto che è emerso fin dagli inizi nella raccolta dei dati, è che la razza del cane non ha condizionato la risposta dell’esame.

Infatti, da una conseguenza rilevante si conferma quanto detto. Durante l’esperimento, se la maggior parte di quelli che hanno dato risultati sono stati Border Collie, al tempo stesso sono stati anche quelli che non hanno conquistato grossi obiettivi. Ma cosa sono riusciti a fare gli scienziati, soprattutto: cosa hanno scoperto?

Ecco perché solo alcuni cani inclinano la testa quando parli

Arrivando al dunque, si rileva che il cane è emotivamente e storicamente legato all’uomo nel suo percorso di crescita, sviluppo e progresso. Questo aspetto è contraddistinto dal fatto che si tratta di esemplari di esseri viventi che nel corso del tempo hanno affrontato sfide di sopravvivenza. Di conseguenza questo li ha portati ad essere sempre più reattivi agli stimoli circostanti. Ovviamente sempre in relazione alle loro risorse di base. L’oggetto dello studio riguarda una reazione dei cani. Perché alcuni  inclinano la testa quando gli si parla, e non si tratta soltanto di un gesto carino.

perchè il cane ruota la testa quando lo chiami
Lo avrai visto fare così centinaia di volte, oggi scoprirai il perché (abruzzocityrumors.it)

Ecco perché solo “alcuni” lo fanno. I cani che reagiscono a questo richiamo in maniera maggiore rispetto agli altri, vengono chiamati GWL. Si tratta dei cani che nell’immediato riescono ad apprendere parole e le etichette dei giocattoli, rispetto agli altri che ci mettono più tempo o non riescono. Appunto, la razza Border collie ha numerosi esemplari che riescono ad apprendere, ma altrettanti che invece fanno parte del secondo gruppo. Cosa significa allora?

Quando i cani inclinano la testa vuol dire che stanno elaborando informazioni significative. Tornando al rapporto millenario tra uomo e cane, per sopravvivere a tutte quelle sfide è stato necessario che i cani comprendessero le vocalizzazioni umane. Appunto, questo è il frutto di un processo storico ed emotivo di lunga durata, e che oggi raccoglie questi frutti. Quindi, ci si aspettava che i cani GWL, cioè quelli che imparano più velocemente e maggiori quantità di nomi più complessi, rispetto i cani tipici, inclinassero maggiormente la testa rispetto questi ultimi.

Allora, entrambi i gruppi dei 40 cani sopracitati, sono stati sottoposti ad un processo di addestramento di 3 mesi nei quali avrebbero dovuto imparare i nomi di 2 giocattoli. Il risultato? Solo i GWL hanno imparato i nomi più complessi, e alla fine sono stati quelli che hanno inclinato di più la testa! Questo vuol dire che hanno imparato ed elaborato molte più informazioni di quelli tipici. Infatti, i GWL si son dimostrati anche più favorevoli ad inclinare la testa al sentir pronunciare il nome di un nuovo giocattolo: processo di apprendimento innescato.

Infine, alla conclusione dello studio si è notato che alcuni cani certe volte inclinavano la testa a sinistra, altre a destra, e viceversa. Da qui si è esclusa la posizione della fonte del richiamo come fonte di confusione.

Gestione cookie