Per non pagare il canone RAI bisogna inviare richiesta, chi non lo fa paga la quota sulla bolletta: i requisiti da rispettare

Tutto quello che devi sapere per evitare di pagare il Canone Rai. Ecco i dettagli a cui devi prestare attenzione.

Grandi novità sono quelle in arrivo per quanto riguarda il canone della propria tv, con l’entrata in vigore della nuova legge di Bilancio, infatti, ci sono dei cambiamenti che riguardano in modo particolare le persone che possiedono un vecchio apparecchio tv.

In che modo si può non pagare il canone Rai
Per non pagare il canone RAI bisogna inviare richiesta, chi non lo fa paga la quota sulla bolletta: i requisiti da rispettare-Credit Raiplay -Abruzzo.cityrumors.it

E’ una misura che è stata introdotta con il suo obiettivo di potere dare un pò di respiro alle spese degli italiani, ricordiamoci che il canone da qualche anno a questa parte viene direttamente addebitato nella bolletta elettrica. Partiamo dal presupposto che il costo del canone si è abbassato e da 90 si è arrivati a pagare 70 euro. Ma per chi non possiede un televisore, resta la possibilità di comunicarlo all’Agenzia delle Entrate mediante una dichiarazione sostitutiva, evitando così l’addebito. Entriamo ancora di più nel dettaglio.

Quali sono le condizioni per non pagare il canone Rai?

Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa obbligatoria che tutte le persone che possiedono un televisore nella loro casa devono pagare, eppure esistono dei casi in cui può essere fatta richiesta di esenzione. Stiamo parlando degli over 75.

Canone rai consigli per non pagarlo
Canone Rai quando è possibile non pagarlo-Abruzzo.cityrumor.it

Per beneficiare dell’esenzione, gli anziani devono soddisfare specifici criteri legati all’età, alla convivenza e al reddito familiare. In dettaglio è richiesto aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone TV (attualmente il 31 gennaio e 31 luglio di ciascun anno)” questo riporta la nota ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Ovviamente questa esenzione non arriva in modo automatico, ma deve essere richiesto tramite un modulo ufficiale con delle scadenze ben precise che fanno in modo che il beneficio possa andare avanti per tutto il corso dell’anno o per il semestre successivo, tutto dipende dal periodo in cui avviene l’avvio. E ancora, l’esenzione andrà in porto:

  • se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio 2024, ci sarà esenzione per l’intero anno presentando il modello esenzione canone RAI over 75 entro il 30 aprile 2024
  • laddove il compimento del 75° anno avviene nel periodo 1° febbraio 2024 – 31 luglio 2024, l’esenzione sarà solo per il secondo semestre. E bisogna inviare il modello entro il 31 luglio 2024.

La richiesta di esenzione può essere presentata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate a mano o tramite pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it (occorre firmare digitalmente) o anche per raccomandata. Ovviamente nel caso in cui, le persone in questione hanno già ricevuto l’esenzione in passato e non hanno subito nessuna variazione, possono evitare di mandare la nuova richiesta. Il tutto avverrà il modo automatico.

Impostazioni privacy