Per la sua posizione tra terra e mare offre degli scenari spettacolari: è uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in Abruzzo

Grazie alla posizione tra terra e mare questo borgo, tra i più belli d’Italia, offre degli scenari spettacolari e si trova in Abruzzo.

La regione ci offre ancora uno spettacolo che non possiamo tralasciare e che ci permetterà di vivere alcuni giorni di sano relax. Con l’arrivo della bella stagione è interessante andare a esplorare nuovi posti che in precedenza erano rimasti ad alcuni sconosciuti. È così che addentrandoci in questa splendida e rigogliosa regione che possono spuntare tantissime sorprese tra natura incontaminata e posti che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

un borgo con una vista davvero straordinaria
Per la sua posizione tra terra e mare offre degli scenari spettacolari: é uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in Abruzzo (Youtube 5 minuti di) Abruzzo.CityRumors.it

Oggi vi spieghiamo per prima cosa quali sono le zone di maggiore interesse da visitare con le relative attrazioni che ci permettono di perderci tra architettura sia religiosa che civile. Poi si parlerà anche dei contorni naturali di un posto splendido e che merita sicuramente di essere visitato.

Per terminare con il piacere della tavola e trovarci all’interno della tradizione locale che ci permetterà di assaggiare dei sapori unici e molto radicati nella tradizione. Siete pronti? Allacciate le cinture che si parte per un viaggio che, a seconda del vostro tempo, potrà essere breve oppure piuttosto lungo.

Un borgo tra terra e mare da stropicciarci gli occhi

Lo splendido borgo tra terra e mare che vi abbiamo descritto è quello di Penne che sorge a 438 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Pescara. Abitato da poco più di 11mila persone fa parte dei borghi più belli d’Italia. In questa porzione di terra l’uomo c’era già durante il Neolitico medio per quello che è un luogo di origini pre-romane.

le strade di un borgo in salita
Un borgo tra terra e mare da stropicciarci gli occhi (Youtube 5 minuti di) Abruzzo.CityRumors.it

Il borgo è immerso nella natura, rappresenta la porta d’accesso al Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e possiamo perderci nelle meraviglie della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne. Si tratta di un posto molto legato alla cultura cattolica e che ha un legame con San Francesco d’Assisi, l’ingresso dell’abitato è adornato da un monumento dedicato al Santo che passò da queste parti.

L’architettura religiosa ci regala degli edifici davvero straordinari. Si parte dal Duomo di Penne che è dedicata a San Massimo Levita e Santa Maria degli Angeli. Interessante e da visitare è anche la Chiesa di Santa Croce che si trova a ridosso della cinta muraria del quartiere Castello. Tra gli edifici storici invece possiamo citare il Palazzo De Dura e il Palazzo Scorpione Margarita d’Austria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Mangia la porchetta anche in Abruzzo

Cosa si mangia?

Penne è una cittadina molto radicata nella cultura del posto dove si possono mangiare dei piatti prelibati e legati all’Abruzzo. Si tratta poi di un posto dove sorgono allevamenti e quant’altro per prodotti a km 0 di livello eccellente.

una ragazza nel vigneto con un bicchiere di vino e una bottiglia
Cosa si mangia? (Abruzzo.CityRumors.it)

Potrete trovare degli arrosticini speciali alla pecora, con un formaggio pecorino molto saporito da accompagnare anche a dei salumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un tesoro davvero incredibile

Le due vere prelibatezze del posto, e fidatevi che meritano il viaggio, ci sono l’olio extravergine d’oliva e il vino davvero eccezionali.

Gestione cookie