Capita a tutti che si attacchi il cibo e poi la pentola si brucia ma come possiamo risolvere senza troppa fatica? Ecco il consiglio che cercavi.
Cucinare è una di quelle azioni che dobbiamo assolutamente fare, per alcuni si potrebbe aggiungere anche la parola purtroppo! La possibilità che quello che realizziamo finisca per attaccarsi alla pentola è davvero molto alta perché siamo sempre super impegnati.
Basta un momento di distrazione e tutto si attacca sul fondo. Qui arriva il vero problema perché rimuovere l’incrostazione non è affatto semplice, anzi. Ma ci siamo noi a darvi dei consigli super veloci che vi sbalordiranno. Scopriamoli subito.
Quando ci mettiamo ai fornelli, ovviamente, non vogliamo che la nostra preparazione si bruci ma purtroppo capita molto spesso. La vita moderna è davvero ricchissima di stimoli e cose di cui preoccuparci che molto spesso aver messo su il sugo per la pasta passa in secondo piano.
Ma dopo poco iniziamo a sentire quell’odore agre che ci fa ricordare immediatamente che si sta attaccando tutto. Ecco quindi che siamo davanti a non uno ma due problemi. Il primo è quello della pentola con il fondo bruciato ed il secondo che dobbiamo preparare da capo il nostro pranzo, o la cena.
Ci sono però alcuni consigli che funzionano veramente e ci arrivano da Nell Kajale di Haven’s Kitchen a New York City. Il primo è quello di spruzzare un po’ di detersivo per i piatti nelle zone bruciare e poi lasciare in ammollo con acqua calda per tutta la notte.
Il grasso e non solo, saranno un lontanissimo ricordo. Il giorno seguente deve semplicemente lavare con la tua spugnetta solita utilizzando il sapone e l’acqua. Ovviamente se è di ghisa o al carbonio non utilizziamo questo metodo perché si potrebbe rovinare la pentola o il tegame.
Vuoi un’altro consiglio? Ottima è una pallina di alluminio accartocciata che possiamo utilizzare come spugna abrasiva per rimuovere l’incrostazione. Ma vuoi qualcosa che funzioni al 100% e che non dia particolari problemi? In cucina abbiamo tutto il necessario.
Prendiamo quindi l’aceto bianco e riempiamo una tazza. Uniamo anche una o due di acqua. Mettiamo sul fuoco e lasciamo andare. Una volta che bolle dobbiamo far proseguire per circa 5/10 minuti. Tutto dipende da quanto sono grandi e persistenti le nostre incrostazioni.
Utilizziamo un cucchiaio di legno, o in silicone, per rimuovere tutti le parti bruciate mentre bolle. Quando non c’è più nulla eliminiamo il tutto e procediamo con la pulizia solita, ovvero acqua e sapone. Come hai visto ci sono vari consigli se per errore bruciamo la nostra pentola.