Se il bucato esce maleodorante dalla lavatrice, il motivo potrebbe essere più banale di quanto si possa immaginare.
Quante volte ci siamo ritrovati a stendere il bucato e, immancabilmente, all’olfatto, invece di sentire una piacevole fragranza, quello che il nostro naso ha percepito è stato un odore stantio, quasi di sporco. Ecco, tutte quelle volte potremmo aver sbagliato qualcosa.
Per questo motivo ci siamo catapultati nella pulizia del filtro, abbiamo fatto il lavaggio del cestello e abbiamo smontato addirittura la cassettina del detersivo. Potremmo anche aver cambiato ammorbidente, acquistando quello più profumato sul mercato, ma nulla, quell’odore non sembra abbandonare il nostro bucato.
Ed è qui che dobbiamo farci alcune domande del tipo: come è possibile che il bucato altrui appaia sempre fresco e profumato e il nostro, puntualmente, mantenga un odore stantio? La risposta è più semplice del previsto, poiché nasce da un errore che in molti commettono inconsapevolmente.
Perché il bucato non profuma quando esce dalla lavatrice?
Si può parlare di mancata profumazione, ma in molti casi si tratta di vero e proprio cattivo odore. Se da una parte è vero che un bucato che non rilascia la sensazione di freschezza potrebbe essere dovuto a una lavatrice sporca e con residui di detersivo che formano muffa e cattivi odori, dall’altra, c’è una verità che in pochi tendono a considerare.
Quei bucati profumati che emanano freschezza, non sono altro che capi appesi non appena finito il ciclo di lavaggio. Ebbene sì, il trucco è più semplice di quanto si possa immaginare. Lasciare il bucato in lavatrice, magari facendo il lavaggio di sera per poi stenderlo al mattino, non fa altro che conferire cattivo odore al bucato, poiché quest’ultimo è costretto a rimanere diverse ore in un ambiente chiuso. Il risultato, chimicamente parlando, è la formazione di muffe e batteri, gli stessi che causano cattivo odore.
Il segreto è dunque quello di tirare fuori il bucato dalla lavatrice subito dopo la fine del ciclo di lavaggio. Un plus in più? Se steso immediatamente (e quindi non solo lasciato nel cesto del bucato da stendere), questo acquisirà quella fragranza profumata tanto amata da tutti. Se proprio non si ha la possibilità di stendere subito, si può lasciare il bucato all’aperto, per prevenire la formazione di cattivo odore.
Infine, è bene ricordare che eccedere con il detersivo e lasciare comunque il bucato all’interno del cestello non fa altro che peggiorare la situazione: i residui oleosi rimasti all’interno del bucato formeranno maggiormente cattivo odore. Insomma, non c’è trucco e nemmeno inganno: il bucato non va lasciato all’interno del cestello, almeno se si vuole un bucato fresco e privo di cattivi odori. Alla fine basta poco.