Il parabrezza appannato è un inconveniente tipico durante la stagione invernale. Lo sapevi che c’è un trucco per evitare questo problema?
Oltre che fastidioso, trovarsi il parabrezza dell’auto appannato è anche pericoloso: infatti compromette la visibilità alla guida dell’auto. Dunque risolvere questo problema è prima di tutto una questione di sicurezza. Di soluzioni preventive per evitare che il parabrezza della macchina si appanni ce ne sono diverse. C’è chi suggerisce di coprire il parabrezza (anche con una coperta) o di usare un panno in microfibra pulito.
Ma non va sottovalutato anche il fatto che spesso potrebbe essere la tappezzeria bagnata a creare umidità anche sui vetri della macchina. Un rimedio classico poi è usare l’aria condizionata dell’auto per abbassare l’umidità interna dell’abitacolo e sciogliere la fastidiosa patina che si è formata sui vetri. Ma può bastare (peraltro è una soluzione più eco-friendly) anche aprire leggermente i finestrini, anche se d’inverno non è il massimo della vita viste le temperature rigide.
Parabrezza appannato, il trucco da usare d’inverno
Volendo poi nei negozi di articoli per auto sono in vendita anche degli spray anti-appannamento e panni appositi in grado di sciogliere la patina bianca. Lo spray va usato in chiave preventiva: dovremo spruzzarlo quando i vetri sono asciutti, per evitare che si formi la condensa.
Per evitare che ci si appannino i vetri ci sono anche trucchi più artigianali. Come quello di strofinare i vetri con mezza patata, in maniera da cospargerli uniformemente di amido. Dopo aver cosparso tutto il parabrezza, ripuliamolo con della carta di giornale.
In questo modo avremo creato una lieve patina anti-appannamento. Torna molto utile anche usare il detersivo per i piatti. Per ottenere un effetto anti-appannamento non dovremo fare altro che versarne una goccia sui vetri e poi ripulire.
Infine c’è il trucco che ultimamente va per la maggiore: è diventato virale sul web per via della sua originalità. Chi lo ha provato testimonia anche della sua efficacia. Dovremo semplicemente procurarci due calzini lunghi e della silice cristallina per lettiere. Dopodiché andremo a riempire un calzino con la silice cristallina in maniera che il livello superi di poco l’altezza del tallone.
A questo punto non dovremo fare altro che fare un nodo per chiudere il calzino prima di infilarlo nell’altro calzino per creare una specie di “salsicciotto”. Questo andrà lasciato sotto il sedile o direttamente sul cruscotto. Anche in questo caso si creerà un effetto anti-appannamento.
Qual è il segreto di questo trucco? Proprio la silice cristallina, capace di assorbire l’umidità. Naturalmente ogni tanto dovremo ripetere l’operazione con un nuovo “salsicciotto” di silice, visto che quello precedente col tempo avrà perso la propria efficacia e dovrà essere sostituito.